Site icon AmalfiNotizie.it

La tenera storia del cane Gumbo che aiuta il suo amico umano

cane Gumbo

Pixabay

I nostri animali possono avere una grande valenza terapeutica. Lo sanno bene gli esperti che impiegano i quattro zampe per aiutare quelle persone che soffrono di vari disturbi da ansia e di altre problematiche legate soprattutto alla salute mentale.

Infatti la pet therapy è una delle discipline più sviluppate in questi ultimi tempi. Dovremmo sempre tenere presente questo messaggio e non dimenticarci dell’importanza che i nostri amici animali svolgono per il nostro benessere, come dimostra la storia di Gumbo e di Erick. La storia che stiamo infatti per raccontarti è la chiara dimostrazione di come tutto ciò possa essere veramente fondamentale.

La storia di Erick, il militare che soffre di ansia

Erick è un militare che, da quando è tornato dalla sua ultima missione, soffre di disturbo post traumatico da stress. È coinvolto in molti attacchi di ansia e ha seguito svariate psicoterapie per riuscire a liberarsi da questo problema. Nonostante sia migliorato, però, ancora non ha risolto il suo problema di confronto con l’ansia.

La sua vita è cambiata da quando ha incontrato Gumbo, un cagnolone molto affettuoso nei suoi confronti. Questo cane, secondo la versione dei fatti che viene raccontata dallo stesso Erick, è stato fondamentale per la sua guarigione. Infatti ogni volta che Erick è colto da attacchi d’ansia, Gumbo si accoccola fra le sue braccia.

Si mostra davvero molto tenero, lo riempie di coccole e di tenerezze e gli dà delle leccatine in modo che il suo padrone possa concentrarsi soltanto su di lui.

Il militare ha la possibilità di focalizzare la sua attenzione sulle tenerezze che gli da Gumbo e ha così anche l’opportunità di sviare la sua ansia, che in certi momenti si manifesta in maniera davvero molto forte.

Leggi anche: Il cagnolino dolcissimo che divide la cuccia con il suo amico gatto

Quanto può essere importante l’amore degli animali

La storia di Gumbo ci fa capire quanto possa essere davvero importante l’amore dei nostri amici a quattro zampe. La tenerezza che loro sono capaci di darci supera anche la nostra immaginazione. Specialmente nel momento in cui ne abbiamo più bisogno sono capaci di riuscire ad alleviare tutte le nostre paure.

Leggi anche: I cagnoloni che ballano con gli occhiali da sole: sono da non credere

È un messaggio che dovremmo tenere sempre presente, perché veramente i nostri animali domestici a volte rappresentano per noi un punto di riferimento e una salvezza. Questo ci dovrebbe spingere di più a riflettere sul fatto che dovremmo essere capaci di dare loro tutte le attenzioni che essi possono riservare nei nostri confronti.

Exit mobile version