Sono molti gli chef che apprezzano una tecnica di cottura della pasta molto particolare, quella a fuoco spento. Una strategia che sta ritornando di moda negli ultimi tempi, anche per il fatto che questo metodo di cottura così particolare della pasta consentirebbe di risparmiare sul gas o sull’elettricità, nel caso si abbiano a disposizione un piano di cottura ad induzione o un piano elettrico.
L’obiettivo è, quindi, quello di risparmiare, mettendo in pratica quella che viene chiamata una strategia di cottura passiva. Si tratta di un metodo molto semplice da attuare, che prevede l’impiego del coperchio sulla pentola. E di recente sulla questione è intervenuto anche Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica, che ha spiegato come questa tecnica sembra funzionare.
Una tecnica di cottura molto particolare
Come dicevamo, l’impiego del coperchio sulla pentola è fondamentale. Infatti l’utilizzo del coperchio consente di agire in due modi ben precisi. Innanzitutto il coperchio consente di evitare di disperdere il calore, un fattore essenziale per provvedere alla cottura.
Inoltre proprio il coperchio permette di rendere più bassi i tempi per far bollire l’acqua. Tutto questo non avendo a che fare con una perdita delle proprietà della pasta, che, anche se sarà pronta con qualche minuto in più di cottura, non subirà una diminuzione per quanto riguarda le proprietà organolettiche.
Come cuocere la pasta a fuoco spento
Ma come si cucina la pasta con questa particolare tecnica di cottura di cui tutti parlano in questo periodo? Tutto risulta estremamente semplice, anche perché, cuocendo a fuoco spento, non c’è nemmeno la possibilità che l’acqua finisca fuori dalla pentola nel corso del procedimento di cottura.
Leggi anche: La più grande nave da crociera del mondo sarà demolita senza essere stata mai in mare
Per prima cosa si deve portare l’acqua ad ebollizione, tenendo il coperchio sulla pentola. Poi aggiungiamo il sale e mettiamo anche la pasta. Il fuoco deve essere accesso per pochi minuti, 2 o 3, in modo da far ripartire l’ebollizione e quindi può essere spento. A questo punto chiudiamo di nuovo con il coperchio e facciamo cuocere per un tempo maggiore, rispetto a quanto scritto sulla confezione, di 1 o 2 minuti.
Leggi anche: La storia di Enzo, il cane militare che ritrova il suo migliore amico dopo anni
Un modo molto interessante per la cottura che, secondo quanto affermano in tanti, funzionerebbe perfettamente. In questo modo, in base anche a quanto ha spiegato il Premio Nobel su Facebook, si risparmierebbero almeno 8 minuti per quanto riguarda il gas.
Dobbiamo, quindi, cambiare questa abitudine che abbiamo tutti e che riguarda la modalità di cottura della pasta? Il Premio Nobel per la Fisica 2021 ha spiegato che pensa sia una notizia da divulgare.