La Stranezza, il film che andrà in onda questa è tratto da una storia vera? Diamo uno sguardo alle curiosità.
Trama de La Stranezza
Il film La Stranezza del 2022, diretto da Roberto Andò e interpretato da Toni Servillo e Ficarra e Picone, solleva interrogativi profondi sul confine tra realtà e finzione nell’ambito artistico, con particolare riferimento al teatro e alla letteratura.
Ispirato alla vita e alle opere di Luigi Pirandello, il film segue il percorso di due becchini che si ritrovano a organizzare uno spettacolo teatrale amatoriale, coinvolgendo casualmente l’autore stesso.
E’ ispirato ad una storia realmente accaduta? La verità
Nonostante il film sia ispirato a opere di Pirandello, esso rappresenta il frutto dell’immaginazione della produzione. Il regista si immerge nel processo creativo di Pirandello, mostrando come il teatro possa riflettere e trasformare la realtà stessa.
L’umorismo, elemento cardine delle opere pirandelliane, viene messo in risalto attraverso situazioni paradossali e personaggi stravaganti, interpretati magistralmente da Ficarra e Picone.
Il film esplora anche il tema della morte, ricorrente nell’opera di Pirandello, e la sua relazione con la vita e l’arte. La commistione tra la finzione teatrale e gli eventi reali porta a una serie di situazioni imprevedibili, che mettono in discussione le convenzioni narrative e le aspettative dello spettatore.
Attraverso una narrazione stratificata e uno stile visivo suggestivo, La Stranezza ci invita a riflettere sulla natura dell’arte e sulla sua capacità di creare una realtà parallela, che può essere altrettanto significativa e coinvolgente della vita stessa.
Il film ci costringe a interrogarci sul concetto di verità nell’ambito artistico, suggerendo che la finzione possa essere altrettanto valida e rivelatrice della realtà. La stranezza, quindi, diventa un mezzo attraverso cui esplorare le molteplici sfaccettature dell’esistenza umana. Sfidando le nostre concezioni preconcette e aprendo nuovi orizzonti di comprensione e interpretazione.
Per dare uno sguardo a questa opera cinematografica di grande impatto non resto che attendere questa sera su Rai 1 alle 21.20. Per immergervi in una rivisitazione della realtà attraverso le opere di Pirandello. Grazie all’interpretazione di artisti straordinari come Ficarra e Picone. Film che ha vinto per due volte il David di Donatello per a miglior sceneggiatura.