Sembra davvero da non credere, ma ci sono delle illusioni ottiche che propongono sensazioni molto strane. Il segreto di tutte queste immagini si basa sul fatto che non si deve stare molto a riflettere sul significato dell’immagine stessa. Infatti l’illusione ottica di una foto può dare il suo risultato efficace, soltanto se diamo un’occhiata molto rapida, senza soffermarci più di tanto. Per esempio questa immagine che vedi che sensazione riesce a farti provare?

Il cuore si ingrandisce oppure no?

L’immagine di questa fotografia che ti proponiamo raffigura un cuore. Si tratterebbe soltanto di una foto statica. Tuttavia alcune persone, mentre lo osservano, percepiscono il cuore che si ingrandisce. Il cuore raffigurato è come se si muovesse, ingrandendosi progressivamente, fino a raggiungere delle dimensioni più ampie rispetto a quelle effettivamente originarie.

Sei tra queste persone che riescono a vedere il cuore che si ingrandisce? Se sì, allora hai un senso dell’osservazione piuttosto sviluppato, che ti permette di cogliere le sfumature, andando oltre la semplice apparenza.

L’inganno del cervello

Quindi in realtà, anche se vedi il cuore che si muove e che diventa progressivamente più grande, quella che provi è soltanto una sensazione. Infatti, come abbiamo già spiegato, l’immagine che vedi in realtà raffigura soltanto un elemento statico.

Ma da che cosa deriva questa sensazione di movimento e di ingrandimento? Il tutto è possibile considerando come il cervello riesce ad ingannarci.

È proprio la nostra mente che elabora le informazioni in maniera non corretta, facendoci vedere un cuore che si ingrandisce. Tutto è favorito naturalmente da quelle righe verticali nere che vedi sull’immagine, ma allo stesso tempo puoi comprovare come il modo di elaborazione del nostro cervello può essere falsificato facilmente. Occhi ben attenti, quindi!

Molte volte ci capita di avere la sensazione che ci sia qualcosa sotto: in queste situazioni non bisogna fare altro che indagare profondamente.