Michael Kingley è il protagonista di Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, film che si ispira ad un adattamento del 1976 ed è tratto da un famoso romanzo dell’autore australiano Colin Thiele.

Si tratta di un film molto interessante, perché è strutturato come una sorta di fiaba che è incentrata su temi molto importanti a livello universale, come l’amicizia, l’amore e la famiglia. Ma questa storia si ispira ad una storia reale?

A che cosa è ispirato il film Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare

Molti si chiedono se il film di cui stiamo parlando sia tratto da una storia vera. È difficile rispondere con esattezza a questa domanda, però possiamo dire che in parte lo scrittore Colin Thiele abbia pensato di basare la produzione su esperienze personali. Infatti sia il produttore che il suo socio avevano visto il film del 1976 e ricordavano soprattutto la particolarità emotiva del film che li aveva colpiti.

Ti potrebbe interessareLa vera storia che ha ispirato il film Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volareA storm boy la storia vera

Il produttore Matthew Street ha dichiarato a questo proposito che, quando ha visto per la prima volta la produzione, si è molto identificato nel personaggio, perché a quell’epoca aveva più o meno la stessa età di Storm Boy. Tra l’altro il film trattava di questioni esistenziali che erano state sempre piuttosto familiari nella vita dell’uomo, fin dalla sua infanzia.

Quindi insieme al suo socio hanno deciso di riproporre un riadattamento del 1976, anche se non si trattava di un semplice riadattamento. Non possiamo definirlo, infatti, un remake, soprattutto per alcune scelte degli sceneggiatori, che decisero di rimanere fedeli all’ambientazione del tempo, che era quella della fine degli anni ’50.

La trama di Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare

Per capire più da vicino le vicende che stanno alla base della trama del film Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, dobbiamo ritornare a sentimenti profondi del genere umano, quali l’amicizia e il rispetto della natura. Si tratta della storia di Michael Kingley, che è un uomo d’affari in pensione e che è anche nonno.

Lui ritorna ad un certo punto sulla spiaggia meridionale dell’Australia dove ha trascorso tutta la sua infanzia. L’obiettivo è quello di portare avanti una votazione contro una legge che potrebbe mettere a rischio la dimensione naturale di quella zona. L’uomo racconta la storia della nipote Maddy.

Quindi il film si configura come un continuo svolgersi tra passato e presente. Ci sono i ricordi di Michael da adulto che si intrecciano continuamente con i ricordi di quando era piccolo.