Programmi Tv

La storia vera di Eugenia “Skeeter” Phelan, la protagonista di The Help

Questa sera, 20 aprile 2022, andrà in onda su Rai1 un film emozionante tratto da un romanzo inglese, The Help, di Kathryn Stockett. Nel 2009 è uscito in Italia tradotto da Arnoldo Mondadori Editore e ha riscosso un successo incredibile. Il libro originario ha richiesto ben cinque anni di lavoro e l’autrice si è trovata di fronte a numerosi rifiuti da parte degli editori per la pubblicazione. Nel 2009 è uscito in 35 paesi divenendo ben presto un best seller. Conosciamo meglio la protagonista, Eugenia Phelan, soprannominata Skeeter.

The Help, la trama

Ci troviamo a Jackson, nel Mississippi, nel 1963. Eugenia Phelan, soprannominata Skeeter, dopo aver conseguito la laurea decide di tornare a casa dei genitori facoltosi terrieri. È una ragazza bianca e a differenza delle sue amiche coetanee lei non è sposata e non ha figli. La sua priorità è la carriera e riesce ad ottenere un impiego presso un giornale della città.

Da New York riceve una proposta per un grande progetto in cui Miss Stein, una giornalista influente, le promette un appoggio migliore rispetto al posto di lavoro in cui si trova in questo momento. Eugenia osserva il suo Paese e rimane sconcertata nell’apprendere che c’è una grande forma di razzismo e segregazione nei confronti dei neri.

Decide così di intraprendere un percorso molto difficile, ossia rendere noto le condizioni di lavoro della categoria delle domestiche di origine afroamericane. Tante sono le discriminazioni, partendo dal fatto che sono costrette a mangiare isolate dalle famiglie bianche per cui lavorano e a espletare i loro bisogni fuori dalla casa. Una situazione che appare agli oggi di Skeeter anacronistica e non tollerabile.

Conosce così alcune domestiche disposte a raccontare come vivono e la loro condizione, nonostante abbiano paura e vi siano molti dubbi. Comincia a scrivere qualche racconto, ma poi un giorno Miss Stein le fa una proposta allettante. Dopo aver letto i suoi manoscritti le chiede di lavorare su un racconto molto più robusto in cui vi sono delle reali testimonianze. Inizierà per Eugenia un periodo ricco di soddisfazioni, ma anche di sofferenza e lacrime. Scopriamo qualcosa di più su Skeeter.

Eugenia Phelan soprannominata Skeeter. Conosciamola meglio

Se vi state chiedendo se la storia e i personaggi siano ispirati ad una storia vera, la risposta è in parte si e in parte no. L’autrice del libro originario The Help, si identifica in qualche modo in Eugenia, ma non si tratta di una storia autobiografica o ispirata a fatti realmente accaduti. Ovviamente, l’ambientazione storica e il periodo di razzismo e segregazione vissuta in quel tempo è reale. Lo sappiamo tutti. Ma il racconto è di pura fantasia che ha richiesto ben cinque anni di duro lavoro.

Leggi anche: Blanco si lancia sulla folla ma nessuno lo prende: quello che accade è incredibile

Eugenia Phelan, detta Skeeter, è una giovane ragazza bianca di 23 anni che ha appena conseguito la laurea in giornalismo. La sua aspirazione è quella di divenire una brillante scrittrice ed è determinata a rompere le tradizioni di quel tempo. Infatti, mentre le sue coetanee sono tutte sposate e dedite alla famiglia, lei pone prima di tutto la carriera.

Leggi anche: The help è ispirato ad una storia vera? Ecco la verità

È l’unica donna del quartiere che apre gli occhi e si rende conto della triste situazione che vivono i neri e cosa sono destinati a subire ogni giorno. Eugenia è l’unica che li tratta come persone umane e non come “cose”. La ragazza è figlia della famiglia più ricca di Jackson, ma è l’unica a non approvare le ideologie razziste e discriminatorie.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago