Bert Trautmann è il protagonista del film The Keeper – La leggenda di un portiere. Si tratta di una produzione messa a punto nel 2019, che trae ispirazione della vera storia di Trautmann, che era stato un soldato dell’esercito nazista e che successivamente è diventato un giocatore, nel ruolo di portiere, del Manchester City.
Il film è a carattere storico e si tratta di una produzione ambientata negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. La produzione cinematografica, in onda anche sul piccolo schermo, narra le vicende di una trama che viene vista non soltanto per ciò che riguarda lo sport, ma anche e soprattutto per ciò che riguarda il lato umano, che ha a che fare con la redenzione.
L’ambientazione è quella del 1945. Il paracadutista dell’esercito nazista Bert Trautmann, il cui vero nome è Bernhard, è fatto prigioniero dagli inglesi e viene mandato in un luogo di prigionia, che si trova nel Lancashire.
Qui il sergente che si occupa della gestione della struttura lo disprezza. Ma Jack Friar, imprenditore del luogo, guardando una partita in cui Bert mostra il suo talento, nota proprio la bravura del giocatore nel suo ruolo di portiere.
Quindi decide, essendo presidente di un club di calcio della sua località, di farlo partecipare nella sua squadra e allo stesso tempo lo assume in un negozio che possiede, nel quale Bert si ritroverà con la figlia di Jack, Margaret. I due si innamorano, per una storia che durerà per tutta la loro vita.
Nel corso del tempo Bert conquista anche la partecipazione alle sfide calcistiche all’interno del Manchester City, nella serie massima inglese.
Non sono in tanti a vedere bene la presenza di Bert nella squadra, tanto che sono diverse le proteste, specialmente per quanto riguarda la comunità ebraica.
Nel tempo, Bert Trautmann conquista però tutti, grazie al fatto che si allontana dai crimini di guerra, provando un disgusto che viene visto come sincero, grazie alla sua umiltà e al fatto che si è sposato con una donna inglese.
A tutto questo contribuisce anche una lettera aperta del rabbino Altmann, che chiede a tutti di dare una nuova possibilità a Trautmann.
Leggi anche: The Keeper – La leggenda di un portiere è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità
Quindi Bert Trautmann diventa a poco a poco un simbolo del Manchester City. In questa squadrà arriverà a partecipare a 545 incontri calcistici, conquistando la vittoria anche nella finale di FA Cup del 1956. Ancora oggi viene considerato dai tifosi del Manchester City una vera e propria leggenda del calcio.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…