Questa sera avremo la possibilità di assistere ad una nuova docu fiction che ci permetterà di vedere sulle scene il bravissimo Giuseppe Fiorello. Stiamo parlando de I Cacciatori del cielo, un programma volto a celebrare il centenario dell’Aeronautica militare italiana. Scopriamo dunque qualche dettaglio su questa fiction è la storia vera da cui prende aspirazione.
Siamo nel 1915 quando i protagonisti della vicenda Francesco Baracca, Pierluigi Piccio e Bartolomeo Piovesanù si ritrovano a lavorare presso il campo di aviazione che si trova a Santa Caterina. Qui si trovano degli aerei molto importanti che vengono utilizzati in caso di guerra e necessità.
E’ proprio in questa circostanza che i tre uomini capiranno la crudeltà umana, soprattutto quando verranno attaccati dagli aerei dell’Austria e dell’Ungheria e dovranno far di tutto per non soccombere sotto questi attacchi. Fra di loro a distinguersi sarà proprio Francesco Baracca, il quale riuscirà ad ottenere la vittoria italiana nel 1916.
Ovviamente questo sarà solo il primo di una lunga scia di successi ed è per questo che il film vuole celebrare la storia dell’Aeronautica militare italiana, la prima che si è distinta grazie alla presenza di uomini di alta qualità come Baracca. Nonostante questo, subiranno anche alcune perdite ed è per questo che dovranno spostare il loro comando vicino a Treviso. Alla fine Baracca e i suoi uomini otterranno importanti riconoscimenti per il lavoro svolto. Purtroppo perderanno la vita nel corso di una battaglia sul Montello, quella che in storia è stata ribattezzata come Battaglia del Piave.
La serie che avremo modo di guardare questa sera su Rai Uno ha visto le sue riprese presso Lugo di Romagna a Ravenna. Questo è proprio il luogo dove è presente un museo dedicato a Francesco Baracca. Ovviamente tutti i fatti che vedremo in prima serata sono dedicati a delle persone realmente esistite e alla forza di volontà alla quale si sono appellate per far fronte ad un periodo storico così difficile.
Beppe Fiorello, Luciano Scarpa e Andrea Bosca, quindi, interpreteranno tre eroi della nostra storia, gli stessi che hanno permesso di dar vita all’Aeronautica militare italiana. Non perdete quindi la possibilità di rivivere sulla vostra pelle dei racconti che sicuramente la storia ci ha insegnato, ma che non ci ha permesso di vivere in prima persona. Sarà possibile guardare la prima messa in onda de I cacciatori del cielo questa sera a partire dalle 21:30 su Rai Uno. Gli episodi sono disponibili anche in streaming e on demand sull’APP di Rai Play.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…