La ragazza e l’ufficiale è una serie basata sulla storia vera di Kurt Seyit, un ufficiale turco dell’esercito zarista, e Şura Verjenskaya, la figlia di una nobile famiglia russa.
La trama
Kurt Seyit, interpretato da Kıvanç Tatlıtuğ, è il figlio maggiore di una famiglia turca di Crimea. Dopo aver seguito le orme paterne, diventa uno degli ufficiali più stimati dello Zar. Viene promesso in matrimonio a una ragazza turca, ma il destino ha in serbo un incontro che cambierà il corso della sua vita.
Şura Verjenskaya, interpretata da Farah Zeynep Abdullah, è la figlia più giovane di una famiglia nobile russa. Quando suo padre si ammala gravemente, la famiglia si trasferisce a Pietrogrado, l’odierna San Pietroburgo, per le cure necessarie. Lì, diventano ospiti della famiglia di Petro Borinsky, un vecchio amico di Kurt Seyit. Quando Petro presenta Şura a Kurt Seyit, scocca l’amore a prima vista.
Questi due giovani si innamorano e si sposano, ma la Guerra di Crimea e la rivoluzione bolscevica a Pietrogrado li separano. Kurt Seyit viene ferito e, una volta tornato a Pietrogrado, lui e Şura si trovano in grave pericolo a causa dei loro legami con l’esercito zarista. Contro il volere delle rispettive famiglie, la coppia decide di fuggire, intraprendendo un viaggio pericoloso attraverso lande ghiacciate per cercare rifugio a Istanbul, nei giorni finali dell’Impero Ottomano.
Una storia vera
La serie è basata sulla storia vera raccontata nei libri “Kurt Seyt & Shura” (1992) e “Kurt Seyt & Murka” (1993), scritti dalla nipote di Kurt Seyit, la scrittrice turca Nermin Bezmen. La storia di Kurt Seyit e Şura le è stata raccontata dalla nonna Murvet e Bezmen ha lavorato per rintracciare la sorella e la figlia di Şura per ottenere una ricostruzione accurata degli eventi.
La produzione
Girato tra Istanbul, San Pietroburgo e l’Ucraina, “La ragazza e l’ufficiale” è diventato la serie più costosa mai prodotta in Turchia. La serie è andata in onda tra marzo e novembre 2014 su Star TV, una rete televisiva privata turca, e successivamente è stata trasmessa anche da MBC in Medio Oriente. Questa doppia trasmissione ha rappresentato un primato, in quanto è stata la prima volta che un prodotto televisivo è stato trasmesso contemporaneamente in due diverse aree geografiche, raggiungendo un pubblico stimato di 500 milioni di spettatori.
La storia vera che si nasconde dietro “La ragazza e l’ufficiale” aggiunge un livello di profondità ed emozione al dramma. La serie riesce a catturare il tumulto dei tempi e l’intensità dell’amore tra Kurt Seyit e Şura, rendendo la serie un affascinante affresco storico quanto una storia d’amore coinvolgente.