Questa sera alle 21: 20 su rai 2 andrà in onda il film Marta. Il delitto della Sapienza, una dettagliata ricostruzione dell’omicidio di Marta Russo.
Il fatto risale al 9 maggio 1997 ed è avvenuto nella celebre Università romana. In un intervista il regista ha raccontato che quest opera non vuole essere ne un film ne un documentario, ma solo un racconto della vita della ragazza.
La storia vera che ha ispirato Marta. Il delitto della Sapienza
All’interno della pellicola vi saranno, immagini di repertorio Rai e fotografie private di Marta; non mancheranno poi i suoi diari segreti.
La ragazza è stata assassinata all’interno della città universitaria dell’Ateneo, a colpirla fu un proiettile calibro 22.
La giovane stava percorrendo il vialetto all’interno della Città Universitaria, tra le facoltà di Scienze Statistiche, Scienze Politiche e Giurisprudenza, assieme all’amica Jolanda Ricci.
L’impatto con il cranio della giovane donna fece danni irreversibili, il proiettile si frantumò in ben undici parti che le provocarono un immediato coma profondo.
Venne poi trasportata al Policlinico Umberto I, dove morì solo cinque giorni dopo. In suo onore l’università di Roma appese una targa commemorativa in facoltà e le vennero intitolate alcune aule dell’ateneo.
Dopo un lungo periodo di indagine vennero individuati i colpevoli; Giovanni Scattone assistente universitario o Salvatore Ferraro, suo compagno.
Un lungo processo, durato molti anni proclamò Scattone colpevole di omicidio colposo e venne condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione; mentre Ferraro a 4 anni e 2 mesi perchè accusato di favoreggiamento.
Entrambi hanno dichiarato sempre di essere innocenti e di non essere colpevoli dell’omicidio di Marta Russo.
Per ripercorrere la vita e gli ultimi giorni di marta, sintonizzatevi questa sera alle ore 21: 20 su Rai 2.