Una storia senza nome è un film italiano prodotto nel 2018. Nella pellicola recitano attori del calibro di: Micaela Ramazzotti ed Alessandro Gassmann.

Il film è ispirato ad una storia vera. Il tragico episodio del furto del quadro di Caravaggio, dal titolo: la Natività coi i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi.

La storia vera che ha ispirato il film “Una storia senza nome”

L’episodio è accaduto a Palermo nel 1969, all’epoca fu un fatto di cronaca di cui si discusse molto, perchè le dinamiche del furto furono molto misteriose.

Il film racconta la storia di una sceneggiatrice che purtroppo ha perso l’ispirazione, la donna conosce un uomo che le racconta la vera storia del furto della Natività di Cravaggio, senza però raccontarle il finale.

Attratta da questa storia, la donna decide di scrivere una trama che farà leggere al suo capo. La casa di produzione entusiasta del soggetto trattato, vuole assolutamente produrne un film.

La mafia commissionaria del furto, si sente messa in pericolo dalla divulgazione del film e scatta cosi una lotta all’ultimo sangue per evitare che questo venga prodotto.

Un film ricco di colpi di scena e di suspance, nel 2019 ha avuto molti riconoscimenti. Il premio come miglio regista a Roberto Andò, e quello di miglior attrice femminile a Micaela Ramazzotti.

Cast e personaggi:

Il film vanta un cast molto prestigioso, tra cui: Micaela Ramazzotti, Renato carpentieri, Amalia Roberti, Jerzy Kunze, Antonio catania, Gaetano Bruno, Renato Scarpa, Filippo Luna e Alessandro Gassmann.

Change privacy settings
×