Site icon AmalfiNotizie.it

La storia vera a cui è ispirato il film Ero in guerra e non lo sapevo in onda su Rai1

Ero in guerra ma non lo sapevo è un film che andrà in onda questa sera su Rai1.

Narra di una storia realmente accaduta negli anni ’70 in cui un gioielliere di Milano viene giustiziato ingiustamente.

Il film è diretto da Luca Barbareschi e si ispira al libro omonimo, realizzato da Alberto Dabrazzi Torregiani e Stafano Rabozzi.

Chiatti e Montanari in Ero in guerra ma non lo sapevo

Nel film troviamo due personaggi molto famosi e, a dire dei critici del cinema, idonei al ruolo assegnatigli.

Francesco Montanari interpreta il gioielliere milanese Pierluigi Torregiani rimasto ucciso in un agguato, mentre la Chiatti ha il ruolo della moglie.

Leggi anche: Cos’è Michelle Impossible: ospiti, come funziona e anticipazioni

I due grandi attori hanno un arduo compito, ossia quello di trasmettere la tragedia vissuta da due personaggi che hanno segnato la storia.

Il film viene realizzato basandosi sul racconto di uno dei tre figli adottivi di Torregiani: Alberto Dabrazzi Torregiani rimasto gravemente ferito durante l’agguato a suo padre e costretto sulla sedia a rotelle.

Ciò che viene raccontato sono gli ultimi momenti di vita del protagonista, dopo una serie di angherie.

La storia vera

Ci troviamo a Milano nel 1979 quando il gioielliere della città, viene coinvolto in una rapina in cui muore uno dei rapinatori.

Molti giornali locali lo definiscono come lo “sceriffo in borghese” o addirittura come giustiziere, nonostante non sia stato lui a sparare.

Entra nel mirino degli scandali in quanto da ormai troppo tempo il quartiere era alimentato da numerose rapine e, per proteggere se stesso e la sua famiglia, Torregiani si muoveva con una pistola nei pantaloni.

Ben presto diventa il miglior bersaglio per i PAC, un gruppo di seguaci di Cesare Battisti e principalmente terroristi, che lo etichettano come responsabile da giustiziare.

In questo periodo complicato e duro di tensione sociale, anche in ambito famigliare le cose non sembrano proprio andare per il meglio. Infatti, la famiglia si sgretola per poi riunirsi solo dopo la sua morte.

Non ci resta che attendere questa sera per scoprire la reale storia di Pierluigi Torregiani.

Exit mobile version