Molto interessante la storia drammatica di Ida Ramundo nella serie La Storia. Le anticipazioni avvertono che le trame della fiction continuano ad offrire dei colpi di scena al pubblico. Le difficoltà che Ida Ramundo, la protagonista interpretata dall’attrice Jasmine Trinca, deve affrontare continuano anche nelle prossime puntate.
Ida e Useppe, in particolare, saranno testimoni della distruzione della loro casa a San Lorenzo. Dopo questo evento tragico si troveranno costretti a fuggire verso Pietralata. In questo luogo incontrano Giuseppe Cucchiarelli, personaggio interpretato da Elio Germano. È una nuova amicizia per i personaggi di La Storia, che li porta a conoscere anche la grande famiglia di Giuseppe, che sarà chiamata I Mille.
Il contesto storico della trama di La Storia
Le vicende della famiglia Raimundo sono ambientate nel contesto storico della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante il periodo caratterizzato da veri e propri momenti tragici, emergono delle figure eroiche che vengono descritte nella serie. Ad esempio, c’è l’oste Remo, che è interpretato da Valerio Mastandrea. Remo si rivela un vero e proprio rifugio per i residenti del quartiere di Roma nel corso degli attacchi aerei.
Nella seconda puntata della serie, ci troviamo nel 1943. Proseguono le vicende dei protagonisti. Nino, che è il figlio maggiore di Ida, inizialmente affascinato dal fascismo e arruolatosi come volontario al fronte, sceglie ad un certo punto di prendere un’altra direzione, partecipando alla lotta partigiana. Il ragazzo cerca di coinvolgere nella Resistenza anche Cucchiarelli.
Useppe conosce Carulina
Nino accompagna il fratello maggiore, Useppe, in una base partigiana. In questo luogo Useppe incontra Carulina, che viene soprannominata Carulì, personaggio interpretato da Flora Gigliosetto. Carulina è una giovane di 15 anni che ha due figlie gemelle e afferma di non sapere chi sia il padre delle bambine. Nonostante il periodo pieno di difficoltà, la ragazza si mostra vivace. Proprio con il suo carattere allegro e affettuoso, riuscirà a conquistare Useppe. Come andrà tra questi due personaggi?
Nel frattempo la situazione a Pietralata diventa sempre più piena di tensione. Infatti, Ida, i suoi figli e tutti i personaggi si trovano in difficoltà. Ricordiamo a questo proposito che, dopo i bombardamenti che hanno interessato il quartiere San Lorenzo, la famiglia protagonista di La Storia è andata a vivere a Pietralata.
Comunque la vita non sarà certo facile per loro, perché i tedeschi continuano a considerare gli italiani come dei traditori e quindi metteranno nei loro confronti in atto delle strategie di immensa crudeltà. Questa fiction di Rai 1, come tutti ormai avranno imparato a conoscere, è ispirata al romanzo di Elsa Morante e va in onda ogni lunedì in prima serata su Rai 1. È composta da otto episodi, che vengono suddivisi in quattro puntate.