Pixabay
Essere colpiti da un fulmine comporta in genere delle conseguenze, che, secondo l’opinione comune, sarebbero del tutto negative. Ma ci sono dei casi molto particolari, in cui gli effetti possono essere considerati piuttosto positivi.
È il caso della storia che stiamo per raccontarti e che ha come protagonista un uomo che si chiama Edwin Robinson. Questa storia risale a qualche anno fa, precisamente al 1980, quando l’uomo, trovandosi in giardino, è stato colpito proprio da un fulmine. L’effetto che ne ha tratto è davvero incredibile.
Si tratta di una storia a tratti molto particolare, che non possiamo fare a meno di sottolineare, visto che le conseguenze che ne derivarono sono state strabilianti. Infatti l’uomo era cieco da nove anni e, dopo essere stato colpito dal fulmine, ha affermato di aver riacquistato la vista.
Le dichiarazioni di Robinson sono state molto chiare, infatti l’uomo ha raccontato alla stampa che quando è stato colpito dal fulmine è come se avesse subito una frustata sulla testa. Lo scossone è stato terribile, tanto da fargli perdere i sensi.
Ad un certo punto, dopo che si è ripreso, ha dormito per qualche tempo e, quando si è risvegliato, si è accorto che riusciva a vedere. Non si trattava di una riacquisizione completa della vista, perché vedeva in modo sbiadito, ma comunque riusciva a distinguere di nuovo ciò che precedentemente non riusciva a vedere completamente.
Il giorno dopo l’uomo che ha riacquistato la vista dopo essere stato colpito da un fulmine si è recato da un oftalmologo, il dottore Albert Moulton. Fu proprio l’esperto a rilasciare delle interessanti dichiarazioni ai giornalisti.
Leggi anche: La musica allevia il dolore: la scienza lo conferma
Il medico ha confermato che la sua vista era tornata, ma ha specificato che Edwin era ritornato a vedere soltanto a livello di visione centrale. Continuava a non poter muovere gli occhi. Il dottore ha specificato che sicuramente molti penseranno ad un caso di cecità isterica, ma secondo lui non si trattava affatto di un disturbo del genere, perché l’uomo era davvero cieco.
Ma che cos’è la cecità isterica di cui parla l’oftalmologo? Si tratta di un disturbo psicologico innescato da un evento traumatico, che, proprio a causa dell’ansia estrema che ne deriva, può determinare l’incapacità di vedere. In effetti nove anni prima proprio un incidente traumatico era stato alla base della perdita della vista per quanto riguarda Edwin.
Leggi anche: Tigger, il gatto coraggioso che ha messo in fuga un orso: la storia è virale
Ecco perché molti medici dell’epoca si mostrarono piuttosto scettici nel credere che l’uomo avesse riacquistato la vista attraverso l’essere stato colpito da un fulmine. Secondo molti, Robinson fino a quando è stato colpito dalla saetta, poteva aver sofferto proprio di cecità isterica.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…