La Storia su Rai 1 ci fa vedere le vicende di Ida, Nino e Useppe. Sono loro i protagonisti del romanzo La Storia di Elsa Morante, da cui la fiction è tratta. Molti si sono appassionati alla trama di La Storia e si chiedono perciò se tutte le vicende siano tratte da una storia vera. In particolare, vorrebbero sapere se il personaggio di Ida Ramundo sia esistito nella realtà.
Il personaggio di Ida Ramundo
Nella fiction La Storia, Ida Ramundo è la protagonista delle vicende ed è anche il personaggio principale del libro di Elsa Morante. Nella fiction, tutto comincia nel quartiere San Lorenzo. Siamo alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e delle deportazioni a danno degli ebrei.
Ida è una maestra, ha perso da poco il marito e ha un figlio adolescente che si chiama Nino. La donna decide di nascondere le sue origini ebraiche, perché ha paura della deportazione.
Le notizie su Ida Ramundo: la biografia
Ida Ramundo, nella fiction così come nel libro, è nata nel 1903 in Calabria. Sua madre, Nora Almagia, era anche lei una maestra di scuola elementare. La madre di Ida era di origine ebraica e, per non far scoprire le sue origini, si faceva chiamare di cognome Almagià o Almagìa.
Le sue origini sono veneziane e aveva ottenuto una cattedra a Cosenza. È lì che ha conosciuto il padre di Ida, colui che sarebbe diventato suo marito. Lui si chiama Giuseppe Ramundo e appartiene ad una famiglia contadina. Anche lui aveva scelto come lavoro quello di insegnante.
Ida rimane vedova, è giovane e sola e deve affrontare la situazione storica piuttosto difficile del tempo, come il fascismo, le leggi razziali e l’occupazione della capitale. Nino, il suo figlio adolescente, è inquieto e lei si preoccupa sempre per lui. Nel 1941 Ida subisce una violenza da parte di un soldato tedesco e nasce Useppe.
Il personaggio di Ida è stato ideato da Elsa Morante?
Quindi possiamo dire che Ida, nonostante viene descritta in maniera molto specifica e dettagliata, non è esistita nella realtà, ma corrisponde ad un personaggio ideato da Elsa Morante. La scrittrice aveva vissuto la guerra e aveva avuto modo di ascoltare le storie di quel periodo terribile.
Elsa Morante ha vissuto la guerra proprio nel quartiere di San Lorenzo, il quartiere originario di Ida. Quindi probabilmente, tra tutte le donne che ha conosciuto e che hanno testimoniato quel periodo della guerra, ce ne saranno state tante che hanno ispirato il suo libro per la costruzione del personaggio di Ida Ramundo.