La serie televisiva La Storia, che è tratta da un libro di Elsa Morante, ha fatto il suo debutto qualche settimana fa su Rai 1. La direzione è stata affidata a Francesca Archibugi, con Jasmine Trinca nel ruolo principale di Ida Ramundo, la protagonista della trama.
Il racconto della serie è un adattamento del romanzo, pubblicato nel 1974, che si svolge negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Nel cast ci sono, oltre a Jasmine Trinca (che interpreta Ida) attori come Asia Argento, Elio Germano, Francesco Zenga, Lorenzo Zurzolo e Valerio Mastandrea.
I protagonisti e la trama di La Storia
La narrazione comincia nel 1941 a Roma, con Ida Ramundo, un’insegnante elementare vedova di origine ebraica, che subisce violenza da parte di un militare tedesco. Nascerà Giuseppe, detto Useppe, un bambino che soffre di epilessia, malattia che ha ereditato proprio dalla madre.
Durante l’estate in cui Nino, l’altro figlio di Ida, si trova nel campo estivo degli avanguardisti, la protagonista di La Storia dà alla luce, infatti, un bambino in segreto. Al ritorno a casa, Nino scopre la presenza del nuovo fratellino e prova immediatamente un grande affetto nei suoi confronti. Lo chiamerà affettuosamente Useppe. La guerra, però, sconvolge profondamente la vita della famiglia: Nino decide di unirsi al combattimento e la loro abitazione viene distrutta nel bombardamento di San Lorenzo nel luglio del 1943. Useppe cresce nell’attesa del ritorno del fratello.
Ci sarà una seconda stagione della serie La Storia?
Questa non è la prima volta che viene realizzata una versione televisiva con l’ispirazione del romanzo La Storia. Nel 1986, l’opera di Elsa Morante è stata trasformata in una miniserie diretta da Luigi Comencini. Claudia Cardinale interpretava il personaggio di Ida, un ruolo che appunto nella produzione televisiva mandata in onda in questo periodo è stato, invece, assegnato a Jasmine Trinca. L’opera in questione è stata anche adattata per il cinema, con una versione più breve.
Anche nel caso della miniserie del 1986, è stata prodotta una sola stagione della durata complessiva di 240 minuti. L’attuale serie televisiva diretta da Francesca Archibugi è trasmessa nel 2024 in otto episodi, distribuiti in quattro prime serate su Rai 1. L’ultima puntata è in onda martedì 23 gennaio, dopo la narrazione della penultima puntata della serie, trasmessa lunedì 22 gennaio.
Se fosse stata confermata, una seconda stagione della serie La Storia sarebbe potuta arrivare entro il 2025. Ma, secondo quanto si può apprendere da varie fonti, la produzione è stata pensata per essere costituita da una sola stagione. Quindi non si hanno ancora anticipazioni o altri dettagli che possano far pensare ad un proseguimento della trama di questa fiction con una seconda stagione in futuro.