Il film La stoccata vincente racconta la storia di Paolo Pizzo, che ha ottenuto per due volte il titolo di campione del mondo nell’ambito della scherma. La produzione televisiva è stata tratta da un libro, che ha lo stesso titolo e che è stato scritto dallo stesso Paolo Pizzo insieme a Maurizio Nicita, giornalista.
La stoccata vincente, quindi, racconta il percorso professionale di Paolo Pizzo nel settore sportivo, soffermandosi anche sulle difficoltà che il campione ha dovuto affrontare, quando ha scoperto di avere una grave malattia al cervello. Nel film troviamo anche il racconto della vita privata di Paolo Pizzo, con il riferimento all’incontro con Lavinia Bonessio, pentatleta, che è diventata in seguito sua moglie. Scopriamo qualche informazione in più proprio sulla moglie di Paolo Pizzo.
La storia d’amore tra Paolo Pizzo e Lavinia Bonessio
Lavinia Bonessio, nata nel 1986, è la moglie di Paolo Pizzo. Lei è campionessa di pentathlon moderno a livello italiano. Davvero struggente e importante è stata la proposta di matrimonio che le ha fatto Pizzo. Tutto si è svolto in uno scenario a dir poco originale. Infatti la proposta di matrimonio di Paolo Pizzo a Lavinia è stata fatta sulla pedana tipica che si utilizza per le gare di scherma.
Il fatto si è svolto a Ravenna, mentre si stava gareggiando la prima prova degli Open di spada. Paolo Pizzo è entrato ad un certo punto con una rosa rossa in mano e portando con sé un anello. Lavinia si trovava sulla pedana 15, dove si svolgeva la gara di spada femminile. Lui si è inginocchiato e le ha chiesto se lo volesse sposare. Lavinia a questo punto ha risposto di sì e poi ha continuato la gara tenendo al dito l’anello che le aveva portato il suo promesso sposo.
Il matrimonio tra Paolo Pizzo e Lavinia Bonessio
Il matrimonio tra Paolo Pizzo e Lavinia Bonessio si è svolto in riva al mare, direttamente sulla spiaggia di Gaeta. Dopo quella proposta così romantica durante la gara di scherma a Ravenna, Paolo aveva proposto una serenata sotto la finestra della sua donna amata e si era arrampicato fino al suo balcone per portarle una rosa.
La cerimonia di nozze è stata particolarmente seguita e ha visto la partecipazione di molti atleti della Nazionale. I due, quindi, hanno avuto la possibilità di giurarsi amore eterno e Lavinia è diventata davvero importante nella vita di Paolo Pizzo. È stata proprio Lavinia ad aiutarlo a superare le sue resistenze e ad indurlo a sottoporsi ad un intervento chirurgico quando ha avuto la lesione del legamento crociato. Dal matrimonio sono nate due figlie, che si chiamano Nicole ed Elena.