La Rai 1 ha deciso di presentare la storia di Paolo Pizzo, campione mondiale di scherma e della vita combattendo una lunga battaglia contro il tumore al cervello. Il film ” La Stoccata Vincente “ è basato sul libro che racconta la sua vita. Tra i vari personaggi c’è Guglielmo Vinsentin. Ma chi è realmente? Diamo uno sguardo alla sua vita.
Un film diretto dal regista Campiotti. La Stoccata Vincente presenta Alessio Vassallo, nei panni di Paolo Pizzo, campione mondiale di scherma, e il padre interpretato dal magistrale Flavio Insinna. Preso da ispirazione proprio dal libro che ha lo stesso.
Pubblicato da Sperling & Kupfer, ed è stato scritto da Marco Videtta con la consulenza di Paolo Pizzo e del rinomato giornalista sportivo Maurizio Nicita, autore del libro. Questa produzione cinematografica racconta un’epica storia di sport e redenzione, caratterizzata da tenacia e determinazione.
La vita dell’atleta è stata tutt’altro che lineare. Non solo ha conquistato grandi riconoscimenti del campo della scherma con titoli mondiali ma ha anche dovuto affrontare la sfida più cruciale. Da bambino fu colpito da un tumore al cervello.
Questa battaglia è stata vinta grazie all’amore incondizionato della sua famiglia, soprattutto di suo padre Piero, che è stato il suo mentore di vita e il suo primo maestro di scherma. In questo frangente c’è anche la rivalità con Gugliemo Vinsentin.
Il cammino di Paolo Pizzo è stato segnato da incontri significativi, come quello con il maestro di scherma Oleg Pouzanov, interpretato da Maciej Robakiewicz, l’unico in grado di domare le sue intemperanze. La rivalità con Guglielmo Visentin, e l’amore di Lavinia Bonessio, interpretata da Elena Funari.
Guglielmo Visentin, è l’antagonista di Paolo Pizzo, interpretato da Mario Ermito. L’interpretazione magistrale di Mario Ermito del personaggio di Visentin ha portato alla ribalta la vera storia di questa rivalità, presentandola per la prima volta al pubblico. In questo caso, non si evincono informazioni attuali sulla sua vita personale, se non quelle collegata alla vita del protagonista.
Non ci resta che attendere la prima puntata, de La Stoccata Vincente sulla Rai, per immergerci in un viaggio ricco di colpi di scena e una dura battaglia professionale e personale.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…