Hogwarts è un castello davvero ricco di storia e di sorprese. Una stanza di queste però non si manifesta sempre, ma solo nel caso in cui una persona ne manifesti realmente il bisogno. Parliamo della Stanza delle necessità. Ecco di cosa si tratta.
La stanza delle necessità: ecco perché esiste
Esiste un luogo ad Hogwarts che non può essere rintracciato sulle mappe e nemmeno sulle piantine del castello. Ovviamente stiamo parlando della Stanza delle necessità, un luogo che teoricamente è sito nel settimo piano del castello più famoso del mondo.
La Stanza delle necessità è un luogo magico che viene a palesarsi solo o quando la persona che lo cerca ne ha realmente bisogno. Parliamo infatti di una stanza protetta da una fortissima magia, così potente da non essere rivelata da alcun tipo di incantesimo.
Si tratta di un luogo che non ha uno scopo preciso, ma che varia in base alle necessità di chi la cerca. Albus Silente, il Preside di Hogwarts, ha infatti rivelato che questa stanza gli è apparsa quando era uno studente il giorno in cui non trovava un bagno. Per i gemelli Weasley invece, si è materializzata quando dovevano nascondersi dal guardiano del castello.
L’esistenza di questo posto viene rivelata da Dobby a Harry Potter e nel corso della storia viene utilizzata in moltissimi contesti: in ognuno di questi si rivela essere particolarmente utile. Al suo interno nasconde un’altra stanza definita Stanza delle cose nascoste, dove si trovano una serie di monili e delle entrate segrete per il castello di Hogwarts.
Quello che è importante sapere è che la stanza delle necessità va e viene e che in più occasioni non si è mai presentata nello stesso posto. Questo perché deve corrispondere a quello che la persona sta cercando ed è per questo che e in continua trasformazione.
Leggi anche: Sapete in che anno è ambientato Harry Potter e la pietra filosofale? La verità
In che modo la Stanza delle necessità ha aiutato Harry Potter?
La Stanza delle necessità ha aiutato moltissimi studenti, fra cui Harry Potter. A partire dal quinto anno, infatti, le cose ad Hogwarts iniziano a cambiare ed Harry Potter e i suoi compagni necessitano di un posto per esercitare al meglio le loro doti magiche?
E’ proprio per questo che la Stanza delle necessità diventa il luogo di ritrovo dell’Esercito di Silente, il cosiddetto Ordine della Fenice. Qui Harry Potter si dedica all’insegnamento della Difesa dalle arti oscure, insieme a tutti coloro che vogliono dedicarsi a questa avventura.
Leggi anche: Harry Potter, dove si trova il Castello di Hogwarts: la verità
Purtroppo però gli oppositori scolastici capitanati dalla Umbridge e dai Serpeverde, riescono a rintracciare questa stanza, vanificando tutti gli sforzi dei protagonisti. Per fortuna il suo potere viene ripristinato negli ultimi capitoli della saga.
Verso la fine della storia, infatti, Hogwarts è caduta in mano ai sostenitori di Voldemort e dei Mangiamorte ed è per questo che i pochi allievi che si professano contrari a questa ideologia trovano rifugio proprio nella Stanza delle necessità.
Fonte: filmsandseries italia