Programmi Tv

La stagione della caccia – C’era una volta Vigata è ispirato a una storia vera?

Questa sera su Rai1 sarà trasmesso il film La stagione della caccia – C’era una volta Vigata. Andiamo a scoprire se è ispirato a una storia vera.

Il film è tratto dall’omonimo libro scritto dall’indimenticato Andrea Camilleri, una delle penne più importanti della storia della letteratura contemporanea.

La stagione della caccia – C’era una volta Vigata: trama

Ritorna l’immaginifico mondo di Vigata, nato dalla magica penna di Andrea Camilleri, che vede nel cast Francesco Scianna, Miriam Dalmazio, Tommaso Ragno, Ninni Bruschetta, Giorgio Marchesi, Alessio Vassallo e la partecipazione di Donatella Finocchiaro.

Una lunga serie di morti apparentemente accidentali sconvolgono la famiglia Peluso, una nobile stirpe di proprietari terrieri ormai in odore di decadenza.

La ricchissima e potente casata viene progressivamente e misteriosamente decimata con un’impressionante successione di morti che ricorda molto quella delle prede in una battuta di caccia. Una mattanza che curiosamente inizia con l’arrivo a Vigata del giovane farmacista, Fofò La Matina, figlio del “camperi” dei marchesi Peluso.

La stagione della caccia: storia vera

La stagione della caccia, come detto in precedenza, è un film che nasce dall’omonima opera di Camilleri.

Nonostante la location sia la sua Vigata che anche se non esiste nella realtà è ispirata a luoghi reali, la storia è frutto della fantasia dell’autore.

In un’intervista rilasciata a Repubblica Francesco Scianna, che interpreta il farmacista Fofò, ha raccontato a suo modo la pellicola.

La bellezza del personaggio è che si muove in un mondo irrazionale. Lo sforzo è stato quello di non giudicare quello che stava facendo. Ho provato a capire i suoi traumi e le sue ferite. All’inizio è spettatore di quello che la vita gli mette davanti, poi prova quasi un senso di onnipotenza“.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago