La spugna da cucina può essere davvero molto pericolosa. Infatti di solito cerchiamo di prestare attenzione all’igiene in casa, cercando di evitare che si accumuli lo sporco, che può essere ricettacolo di numerosi germi, microrganismi dannosi per la nostra salute.
La spugna da cucina ci aiuta proprio nel cercare di igienizzare le superfici del luogo in cui trattiamo il cibo e in cui mangiamo. Quindi la sua funzione è davvero molto utile, ma vi siete mai resi conto di ciò che può annidarsi in una semplice spugna?
Quanto è importante l’igiene in cucina
L’igiene in cucina è fondamentale, perché è proprio qui che abbiamo a che fare con i cibi. Bisogna fare molta attenzione quando si tratta del collegamento fra igiene e alimenti. Il problema però si nasconde anche in oggetti insospettabili, come la spugna.
Gli esperti affermano che la spugna può essere molto pericolosa, specialmente per coloro che soffrono di immunodepressione. Infatti sono stati fatti degli studi specifici sulla spugna e si è visto che in una semplice spugna da cucina che tutti noi utilizziamo comunemente ogni giorno per pulire si può nascondere una popolazione batterica pari a 5,4 x 10 alla decima. È un numero incredibile, perché corrisponderebbe a 7 volte il numero degli abitanti della Terra.
Quando noi ci sforziamo di proteggere il cibo dalle contaminazioni, non pensiamo che spesso la spugna, che viene a contatto anche con le superfici della cucina, nasconde una quantità di batteri enorme. Addirittura è stato dimostrato che, secondo uno studio i cui risultati sono stati pubblicati su Scientific Report, ci sono batteri che sono molto simili a quelli che causano malattie gravi, come la meningite o la polmonite.
Leggi anche: In questa area del nostro corpo si trovano milioni di acari: la scoperta è incredibile
Ecco perché è importante cercare di rimediare in tutti i modi ad evitare che la spugna che utilizziamo in cucina venga a contatto con i cibi che poi ingeriamo.
Che cosa fare per rimediare
Se pensate che basti lavare la spugna ad alte temperature, vi sbagliate di grosso, perché sono state fatte delle analisi, in seguito alle quali si è visto che, dopo aver passato la spugna nel microonde o nell’acqua bollente, comunque i batteri rimanevano altamente concentrati.
Leggi anche: Con il troppo caldo aumenta il rischio di mortalità: ecco perché
Gli esperti suggeriscono allora che l’unica soluzione è quella di cambiare di frequente la spugna da cucina, almeno una volta alla settimana. Non è un’operazione molto ecologica e può essere considerata da alcuni come uno spreco. Eppure è fondamentale per garantire la nostra salute.