La Sposa è una miniserie con protagonista Serena Rossi, attrice che ormai conosciamo per le sue importanti interpretazioni in diverse fiction. Tra le varie produzioni in cui Serena Rossi è apparsa come protagonista, la serie La Sposa si sta aggiudicando, anche nelle sue repliche, il favore dei telespettatori.
Questo grazie anche alla professionalità degli attori che fanno parte del cast della miniserie TV e alle vicende piuttosto coinvolgenti che sanno entrare nel cuore del pubblico. Ma molti si chiedono: La Sposa è ispirata ad una storia vera? E il personaggio di Maria trova fondamento nella realtà? Scopriamone di più a questo proposito.
I fatti a cui si è ispirata La Sposa
In realtà il dubbio resta, perché non si sa se veramente questa miniserie TV è tratta dalla realtà. È logico che ci sono dei momenti che colpiscono per la loro autenticità, ma non si sa se gli sceneggiatori si siano rifatti ad un determinato fatto di cronaca.
Sicuramente ciò che è reale è il contesto sociale in cui le vicende della fiction si inseriscono. Infatti le vicende della Sposa richiamano al cosiddetto fenomeno dei matrimoni per procura. Si è trattato di un fenomeno che ha contraddistinto diverse unioni negli scorsi anni. Le generazioni più recenti non conoscono questo fenomeno, eppure i matrimoni per procura in passato erano molto frequenti.
Quindi possiamo dire che la fiction rappresenta in qualche modo uno spaccato di realtà che vuole affrontare un tema per certi versi molto scomodo di cui parlare, ma che sicuramente può darci un’idea delle abitudini di alcuni decenni fa.
La trama delle vicende di La Sposa
La Sposa parla della storia di Maria, una donna calabrese che si avvicina all’idea del matrimonio per procura. L’uomo a cui verrà data in sposa è un agricoltore di Vicenza che si chiama Italo. L’obiettivo di questo matrimonio è quello di assicurare un domani più solido alla sua famiglia.
Quindi Maria accetta di lasciare la sua terra e di cambiare completamente vita. Lei non vorrebbe trasferirsi al Nord, eppure accetta anche questa decisione. Non è facile la sua nuova vita, perché non si sente ben accettata e comincia a provare molta nostalgia per la Calabria.
Ad un certo punto Maria si innamora dell’uomo che ha conosciuto dopo il matrimonio e inizia la sua lotta per l’emancipazione femminile. Quella che dapprima era soltanto una questione personale in seguito si trasforma in una vera e propria lotta di carattere civile. I telespettatori in questo modo avranno la possibilità di vedere quale sarà il riscatto sociale della protagonista nel vivere la sua vera e importante storia d’amore.