La scelta di Maria è un film ispirato alla vita di Maria Bergamas e alla vicenda del Milite Ignoto. Una storia di sofferenza e dolore.
L’attesissimo film andrà in onda questa sera su Rai1 proprio nel giorno della Festa delle Forze Armate.
La scelta di Maria: trama
Scegliere la salma tra le undici che rappresentano i caduti sui diversi fronti di guerra dell’Italia, è stata chiamata una donna, Maria Bergamas, madre di Antonio, giovane tenente morto sul campo di battaglia e mai ritrovato.
Una settimana prima, il 28 ottobre, durante una straziante celebrazione nella basilica di Aquileia, viene chiesto a lei, a Maria, a nome di tutte le madri, di scegliere quale corpo tra gli undici seppellire all’altare della Patria a Roma, come simbolo di tutti i giovani caduti a cui non era stato possibile dare un nome. Diventerà il Milite Ignoto.
La scelta di Maria: storia vera
Seppur in maniera abbastanza sintetica è proprio questa la storia che ha portato alla realizzazione del film la scelta di Maria.
Cento anni dopo quella tumulazione all’Altare della Patria; giovedì 4 novembre in prima serata; Rai1 propone il docufilm diretto da Francesco Micchichè “La scelta di Maria”, interpretato da Sonia Bergamasco nel ruolo della “madre d’Italia”, Maria.
Attraverso le interpretazioni della Bergamasco, di Cesare Bocci; nel ruolo del Ministro della Guerra Luigi Gasparotto, e di Alessio Vassallo nei panni del tenente Augusto Tognasso; il docu-film ripercorre la vicenda politica, sociale e umana dietro la nascita del Milite Ignoto.
Integrando il racconto con preziosi repertori d’epoca, animazioni originali e una serie di “interviste ricostruite” ai protagonisti della storia, “La scelta di Maria” vuole offrire alle nuove generazioni un ritratto umano e profondo di chi ha vissuto in prima persona una vicenda storica senza precedenti e rappresentare gli stati d’animo e le emozioni di un intero Paese, profondamente scosso dalla distruzione e dallo smarrimento generati dalla Grande Guerra.
