Su Rai 1 va in onda La Rosa dell’Istria, incentrata sulle vicende degli esuli dalmati e istriani dopo l’armistizio del 1943. La Rosa dell’Istria è un film di carattere storico, che racconta vicende realmente accadute dal punto di vista di una giovane donna che si chiama Maddalena Braico.
Questa ragazza, che sogna di diventare pittrice, è costretta ad abbandonare l’Istria per cercare di ricostruire una propria identità altrove, portando avanti un percorso di ricerca di se stessa e di autorealizzazione. Ma Maddalena Braico è esistita veramente nella realtà?
A che cosa si ispira il film La Rosa dell’Istria
La Rosa dell’Istria è tratto con un libero adattamento dal libro di Graziella Fiorentin Chi ha paura dell’uomo nero?. Il libro tratta della storia degli esuli italiani dai territori dell’Istria e della Dalmazia nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Il film, diretto da Tiziana Aristarco, che abbiamo già imparato a conoscere per altre produzioni per il piccolo schermo, come Mina Settembre, presenta una storia molto profonda, che ha il fine di approfondire il dramma di molti individui che hanno dovuto forzatamente lasciare la loro terra, per ricostruire una vita altrove.
Si tratta più che altro di un racconto di formazione, che trova la sua ambientazione in un contesto storico molto complicato. Il generale Tito, in quel periodo, è concentrato nelle sue opere di pulizia etnica, in modo da annettere il territorio dell’Istria alla Jugoslavia, mentre i tedeschi da parte loro si riorganizzano con le truppe della Repubblica Sociale. La situazione diventa sempre più grave e Maddalena con la sua famiglia deve lasciare la sua casa e la sua terra.
Nonostante tutte le difficoltà incontrate, ha modo di stringere un rapporto di amicizia con il giovane Leo, che anche lui coltiva la passione per la pittura. E proprio con Leo riuscirà a costruire il suo futuro di donna, portando avanti la passione per l’arte.
Chi è Maddalena Braico
Maddalena Braico nel film La Rosa dell’Istria è interpretata dall’attrice Grace Kicaj. È una giovane istriana con un carattere solare che coltiva la passione per la pittura. Deve per un momento mettere da parte questi suoi sogni e queste sue passioni a causa della guerra.
Dopo aver lasciato l’Istria, non intende comunque rinunciare al suo sogno di diventare una pittrice. È una donna determinata e per realizzare questo suo sogno è disposta anche ad affrontare il conflitto con il padre che ama molto, ma che disapprova le sue aspirazioni.
Per Maddalena l’arte è l’unico strumento di difesa per superare il dramma che sta vivendo e per trovare un proprio posto di autorealizzazione nel mondo in cui vive e nel contesto storico di riferimento.