Site icon AmalfiNotizie.it

La Rosa dell’Istria, che fine ha fatto Niccolò il fratello di Maddalena: la verità

Niccolò Braico nel film La Rosa dell'Istria

Instagram

La Rosa dell’Istria è un film in onda su Rai 1 che racconta in prima visione le vicende tragiche affrontate dagli esuli della Dalmazia e dell’Istria, che, dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e dopo l’armistizio del 1943, sono costretti ad affrontare tragiche vicende che li porteranno a lasciare le loro case e la loro terra.

In particolare La Rosa dell’Istria è ispirata al libro di Graziella Fiorentin dal titolo Chi ha paura dell’uomo nero?. Il punto di vista è quello della famiglia Braico, che è composta dai figli Maddalena e Niccolò, dal padre Antonio e dalla madre.

Il ruolo particolare della figlia Maddalena

In una recente intervista, la produttrice del film La Rosa dell’Istria, Verdiana Bixio, ha parlato del personaggio di Maddalena Braico. A questo proposito ha sottolineato che negli anni si sono realizzate molte serie sulla Seconda Guerra Mondiale che hanno proposto tanti punti di vista diversi. Questa volta il loro intento è stato quello di raccontare una giovane donna, perché hanno ritenuto giusto dare voce anche ad una ragazza che vive con passione questi anni difficili.

Ti potrebbe interessareLa vera storia da cui è tratto Un sacchetto di Biglie

Inizialmente il fine era quello di raccontare una ragazza di allora, però resa in chiave molto contemporanea. L’obiettivo era quello di raccontare la storia di una donna che ha una passione importante nella vita, quella per la pittura, e che non dimentica i valori che le sono stati inculcati, in particolare quello della famiglia.

In effetti il film riesce proprio da questo punto di vista, perché Maddalena non abbandona quello che è il suo sogno. Nel ruolo di Maddalena troviamo l’attrice Grace Kicaj, la quale si è messa in discussione e, pur essendo al suo debutto cinematografico, ha dimostrato voglia di farcela.

I produttori hanno riconosciuto subito il suo talento nell’interpretare la storia di Maddalena, che, con la sua famiglia, è costretta a lasciare la sua terra per trovare rifugio in un paesino del Friuli, dove da anni vive il fratello del padre Antonio. Ma è proprio in questa fuga piena di vicende particolari che si inserisce il fratello di Maddalena, Niccolò.

Chi era Niccolò Braico, il fratello di Maddalena

Niccolò Braico è il fratello maggiore di Maddalena. È un ragazzo molto intelligente, con una grande passione per la scrittura e per la poesia. Niccolò è pronto, comunque, a rinunciare alle sue passioni, per seguire il percorso del padre e diventare un medico come lui.

Più degli altri Niccolò si troverà ad avere a che fare con gli orrori della guerra. Infatti, proprio durante la fuga in Friuli, quando la famiglia Braico tenta di raggiungere il padre, si perderanno misteriosamente le tracce di Niccolò. Non si sa che fine ha fatto, ma sicuramente il suo destino non è affatto piacevole.

Exit mobile version