Rai 1 presenta il film La Rosa dell’Istria, una storia ispirata liberamente al romanzo Chi ha paura dell’uomo nero?, di Graziella Fiorentin. Le vicende che vengono narrate sono quelle strazianti degli esuli italiani che vivevano nei territori dell’Istria e della Dalmazia e che furono costretti forzatamente a lasciare le loro case e i loro territori in seguito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Il punto di vista è quello di una famiglia, la famiglia Braico, e in particolare della figlia di Antonio, che si chiama Maddalena.

La trama del film La Rosa dell’Istria

La Rosa dell’Istria è la storia in particolare di Maddalena Braico, il cui ruolo nel film è interpretato dall’attrice Grace Kicaj. Si tratta di un racconto di formazione ambientato in un periodo storico molto complicato, che ha avuto inizio dopo l’8 settembre del 1943, quando è stato firmato l’armistizio.

Dopo questo evento, l’esercito italiano resta senza precisi ordini. La popolazione che abitava nell’Istria si ritrova ad essere priva di difese e il generale Tito ha l’obiettivo di avanzare nella sua spedizione per unire il territorio dell’Istria e della Jugoslavia. La situazione è sempre più sconvolgente e Maddalena, insieme alla famiglia, è costretta ad abbandonare la sua terra.

Ti potrebbe interessareChi era Dino Grandi: storia vera, moglie, figli e cause della morteDino Grandi, politico

Il padre Antonio, che nel film è interpretato da Andrea Pennacchi, cerca di rifugiarsi presso il fratello, che da anni vive in una cittadina del Friuli. La famiglia Braico è costretta alla fuga, affrontando tante peripezie, durante le quali si perdono le tracce di Niccolò, il fratello di Maddalena. Maddalena si trova male nella nuova scuola che frequenta in Friuli, il padre non riesce a trovare un lavoro e tutta la famiglia si trova a vivere la condizione degli esuli.

Maddalena, nonostante le difficoltà in cui si ritrova, continua a coltivare la sua grande passione per la pittura. È proprio l’amore nei confronti dell’arte che le fa conoscere Leo, un giovane che come lei ama molto dipingere.

Chi è il padre di Maddalena, Antonio Braico

Antonio Braico è un padre molto affettuoso nei confronti della figlia, ma il suo ruolo è anche quello di dimostrarsi autorevole. Si spende molto per la famiglia e lotta contro i drammatici eventi della storia, che mettono in dubbio ogni certezza.

Antonio, vedendo la sua famiglia in pericolo, fa di tutto per proteggerla e fa in modo che non manchi nulla ai suoi familiari. Infatti, si ritrova ad accettare anche i lavori più umili. A volte lo ritroviamo in contrasto con il desiderio della figlia di diventare pittrice. Però, grazie all’amore profondo nei confronti di Maddalena, è un uomo che riuscirà a guardare al futuro con un senso di speranza.