La Regata Storica a Pisa il 18 giugno. Decisa la data del palio 2017

foto Massimo Pica

Si svolgerà sulle paciose acque dell’Arno il 18 giugno 2017 la sfida tra le quattro Repubbliche Marinare: Amalfi, Genova Pisa e Venezia. La data della Regata Storica, in programma il prossimo anno all’ombra della torre pendente, è stata decisa oggi dal comitato generale riunitosi presso il palazzo di città a Pisa. In largo anticipo rispetto al passato i rappresentanti delle quattro Repubbliche (per Amalfi era presente il sindaco Daniele Milano) hanno valutato insieme il periodo più idoneo per lo svolgimento della manifestazione che ogni anno attira migliaia di spettatori con il suo fascino e le sue suggestioni.

La scelta è caduta sulla giornata di domenica 18 giugno 2017 per creare a Pisa uno straordinario week-end storico culturale, che culminerà proprio con la regata storica. Il palio remiero e la sfilata in costume delle quattro città sarà preceduto dalla Luminaria di San Ranieri, in programma venerdì 16 giugno (quest’anno l’evento ha richiamato in città circa centomila persone) e dal Palio di san Ranieri, previsto sabato 17 giugno. Gran chiusura del week-end il 18 proprio con la Regata Storica.

Sull’Arno, nell’unica gara che si svolge su fiume e non in mare, Amalfi sarà dunque chiamata a difendere il trofeo conquistato a giugno sullo specchio di mare della Costiera al termine di una gara avvincente e di un serrato testa a testa proprio con Pisa il cui galeone fu prima affiancato e poi superato nei metri finali.