Su Canale 5 viene proposta la serie televisiva La Ragazza e l’Ufficiale. Si tratta di una produzione turca che vede come protagonisti due personaggi che affrontano una storia molto particolare, piena di emozioni. I due personaggi sono Sura e Kurt Seyit e nel corso della serie vediamo come i due siano molto innamorati.
La storia di La Ragazza e l’Ufficiale trae ispirazione da ciò che viene raccontato in un romanzo, che è stato scritto dall’autrice Nermin Bezmen. È una vicenda che è ambientata nel corso del periodo storico della Prima Guerra Mondiale e che si ispira ad una storia che è successa realmente, quella del nonno dell’autrice del romanzo, che era appunto Kurt Seyit.
Che cosa è accaduto nella realtà
Per necessità di raccontare la storia in maniera più adeguata, gli eventi portati avanti dalla scrittrice, a cui la serie si ispira, sono stati in qualche modo modificati. Quindi cerchiamo di capire come siano andate veramente le situazioni nella realtà. Nella realtà la storia di Kurt e Sura non si conclude con un lieto fine. Infatti la storia d’amore tra i due ragazzi non comincia affatto bene.
Il padre di Kurt è convinto che il figlio debba necessariamente sposare una ragazza turca, in modo che possa continuare la loro stirpe. I due innamorati inizialmente devono separarsi, perché Kurt va in guerra. Quando ritorna a San Pietroburgo trova una situazione completamente differente da quella che aveva lasciato, perché è scoppiata la rivoluzione bolscevica.
Poiché Kurt è un soldato dell’esercito dello Zar, non è più al sicuro e quindi decide di scappare insieme a Sura. I due affrontano un viaggio pieno di difficoltà attraversando il Mar Nero e si rifugiano a Istanbul. Sono gli ultimi tempi dell’Impero Ottomano.
Qui si ritroveranno a lottare per far prevalere i loro sentimenti contro le volontà delle famiglie, ma anche dovendo fare i conti con gli eventi della storia del tempo.
Le dichiarazioni della scrittrice Nermin Bezmen
Nermin Bezmen ha sempre detto di voler scrivere dei romanzi che colpissero il cuore di chi li avrebbe letti. La storia del nonno Kurt Seyit occupava sempre un posto speciale dentro il suo cuore. Bezmen non ha mai conosciuto il nonno, perché si è suicidato nel 1945, molti anni prima che lei nascesse.
Ma sua madre e la nonna le hanno sempre raccontato le storie legate a questa figura. La scrittrice ha detto anche di aver avuto la possibilità di incontrare la vera Sura, che aveva lasciato la città di Istanbul molti anni dopo ed era andata a vivere a Parigi.