Gli eventi storici che fanno da sfondo alla serie La Ragazza e l’Ufficiale sono diversi. Tra questi c’è la Guerra di Crimea, un evento che ha visto la contrapposizione tra l’Impero russo e un insieme di Stati che formavano un’alleanza. La serie turca che ha come protagonisti i personaggi di Seyit e Sura si ispira alla realtà anche per ciò che riguarda il contesto storico.
Le ambientazioni sono varie, perché La Ragazza e l’Ufficiale è stata girata in location differenti. Tra queste c’è anche un albergo, nel quale alloggiano i protagonisti, Seyit e Sura. Scopriamo dove si trovano tutte queste location nella realtà.
Dove si trova l’hotel Cheref?
Le vicende di Seyit e Sura e degli altri personaggi che animano la serie La Ragazza e l’Ufficiale si svolgono presso l’hotel Cheref. Ma dove si trova questo hotel? In realtà sembra che la sua ambientazione sia quella di Istanbul, la città della Turchia dove è stata girata proprio originariamente la serie TV di cui stiamo parlando.
Comunque per capire meglio l’ambientazione di La Ragazza e l’Ufficiale e per immergersi ancora di più nelle atmosfere tipiche della Turchia e di varie regioni orientali, bisogna conoscere meglio le città e le location che sono state scelte per le riprese della serie.
Il set di La Ragazza e l’Ufficiale infatti si è spostato in diverse regioni. Passandole in rassegna, potremo capire meglio anche di più su dove si trova nella realtà l’hotel Cheref.
Le location principali di La Ragazza e l’Ufficiale
L’inizio dei primi episodi di La Ragazza e l’Ufficiale è partito dalle montagne di Kartepe. Poi si è proseguito verso San Pietroburgo. Qui infatti sono state registrate molte delle riprese facendo riferimento a Piazza del Palazzo.
A volte si è dovuto avere a che fare con temperature molto rigide, che comunque non hanno scoraggiato i produttori. Per esempio ricordiamo a questo proposito le scene che sono state girate sul fiume Neva. In questo fiume si possono raggiungere anche i -27 gradi.
Molto particolare anche il Teatro Aleksandriskij, dove sono state girate le scene di ballo, con il coinvolgimento di 150 comparse e di un’intera orchestra.
Le altre location di La Ragazza e l’Ufficiale
Interrogandoci proprio su dove si trovi l’hotel Cheref, in cui sono ambientate le scene di La Ragazza e l’Ufficiale, non possiamo fare a meno di nominare altri luoghi importanti in cui il set ha agito. Per esempio basti pensare in questo senso al Museo dell’Ermitage, con più di 3 milioni di capolavori all’interno.
Poi ci si è spostati anche nell’edificio dello Stato maggiore di San Pietroburgo, con opere monumentali. Inoltre alcune scene della serie La Ragazza e l’Ufficiale sono state girate nel Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo.