La Ragazza e l’Ufficiale è un film ambientato nei primi tempi della Prima Guerra Mondiale. Si tratta di una storia vera, per la quale gli sceneggiatori si sono ispirati ai romanzi della scrittrice Nermin Bezmen, di origine turca. La stessa scrittrice ha detto di aver collaborato con gli sceneggiatori, per fornire dei particolari anche sul comportamento dei personaggi e degli aspetti che non erano contenuti nei suoi romanzi.
Il protagonista più importante del film La Ragazza e l’Ufficiale è Kurt Seyt, luogotenente dell’esercito. Seyt durante un ballo conosce Sura, che appartiene ad una famiglia russa di origini nobili.
La trama di La Ragazza e l’Ufficiale
Abbiamo detto che tutto quindi ruota intorno alle vicende di Kurt Seyt e Sura. Tra i due, che appartengono a due ceti sociali diversi, nasce un amore passionale. Ad un certo punto sono costretti a separarsi, perché Kurt deve partire per la guerra. Ma improvvisamente rimane ferito in battaglia e per questo deve far ritorno a San Pietroburgo. Qua è scoppiata nel frattempo la rivoluzione bolscevica.
Poiché Kurt è un militare, non è più al sicuro in questa città e con lui non è neppure al sicuro Sura. Per questo insieme decidono di fuggire, di attraversare tutta la Russia, per arrivare in Turchia.
Le location del film La Ragazza e l’Ufficiale
La serie televisiva di cui stiamo parlando è stata girata in varie città. Per esempio, alcune scene sono ambientate a Istanbul, città che a livello storico era conosciuta più come Bisanzio e Costantinopoli. Si tratta di una grandissima città, che è situata in Turchia. Istanbul, durante la sua storia, è stata la capitale dell’Impero Romano, di quello Bizantino e di quello Ottomano.
Un’altra location per le riprese del film La Ragazza e l’Ufficiale è stata San Pietroburgo, che può essere definita la capitale culturale della Russia. Inoltre molte scene sono state riprese in Ucraina, Stato che porta con sé numerosi monumenti storici e mette a disposizione una dinamica vita a livello culturale. Proprio visitando l’Ucraina, è possibile scoprire l’eredità che vari popoli hanno lasciato nella cultura di queste regioni.
A livello storico gli spettatori possono confrontarsi con alcuni eventi storici importanti, come la Guerra di Crimea, quel conflitto che vide contrapporsi da un lato l’impero russo e dall’altro un’alleanza di cui facevano parte, oltre alla Francia e alla Gran Bretagna, anche il Regno di Sardegna e l’Impero Ottomano. Sono proprio queste diverse vicende storiche che immettono in un’atmosfera molto particolare, che rende bene l’ambientazione in cui la trama si svolge.