La prima stagione di La Promessa è ormai giunta alla fine. Mancano pochissime puntate al termine della soap opera di Canale 5.
Un Successo Iberico e Italiano
Iniziata il 29 maggio su Canale 5, “La Promessa” ha replicato in Italia l’incredibile successo ottenuto sulla rete iberica La 1. Il trionfo spagnolo è stato tale che la serie è stata riconfermata per una seconda stagione, attualmente in onda nel paese d’origine. Questo entusiasmo si è riflesso anche in Italia, dove il pubblico delle soap Mediaset si è lasciato affascinare dalla trama e dai personaggi.
Cambiamenti nel Palinsesto e Performance Eccellenti
A inizio settembre, era stato anticipato un possibile stop di “La Promessa” a causa del ritorno del palinsesto autunnale. Sorprendentemente, nelle prime tre settimane di settembre, la soap ha mantenuto la sua collocazione, seppure in una fascia oraria diversa.
Trasferita subito dopo “Uomini & Donne”, la serie ha lasciato la fascia delle 14.45 al dating show di Maria De Filippi. Nonostante questi cambiamenti, “La Promessa” ha ottenuto risultati lusinghieri, raggiungendo punte del 21% di share, soprattutto da quando è stata riprogrammata alle 16.20 con una durata dimezzata rispetto al periodo estivo.
Il Futuro Post-La Promessa su Canale 5
Dopo la conclusione di “La Promessa“, ci saranno nuovi cambiamenti nel palinsesto di Canale 5. A partire dal 25 settembre, la programmazione vedrà la presenza della striscia day-time di “Amici di Maria De Filippi”, seguita dal day-time del “Grande Fratello”. In seguito, sarà il turno di “Pomeriggio 5” con Myrta Merlino.
Questi cambiamenti marcano la fine di un’era per alcune delle soap più amate. Dopo la conclusione di “My Home My Destiny”, trasferito su Mediaset Infinity, Canale 5 perderà un altro gioiello del genere. Rimarranno in programmazione “Beautiful” e “Terra Amara”, che però dovranno rinunciare all’appuntamento domenicale, cedendo il posto a “Amici di Maria De Filippi” e “Verissimo” condotto da Silvia Toffanin.
Il Futuro della Soap
La domanda che molti si pongono ora è: cosa succederà a “La Promessa“? Non è ancora chiaro se Mediaset sceglierà di continuare la programmazione della serie su Mediaset Infinity, come fatto con “My Home My Destiny”. Il più probabile è che i fan dovranno attendere la prossima estate per tornare a seguire le avvincenti vicende di Jana, Manuel e tutti gli altri protagonisti.