Lope viene scoperto e Curz è su tutte le furie e vuole cacciare tutti. Scopriamo cosa accadrà nelle prossime puntate de La Promessa.
Le conseguenze di una rivelazione
Il quieto ordine della casa viene sconvolto quando Cruz, uno dei signori, scopre Lope in cucina. Questa scoperta infiamma Cruz a tal punto da sollevare forti dubbi sulla servitù. La questione chiave qui è: chi ha rivelato la presenza di Lope? Sospetti e mormorii si diffondono tra la servitù, ma le dita puntano tutte verso Petra. Maria e Teresa, con la loro intuizione, riescono a far confessare Petra e il quadro diventa più chiaro.
Alonso, collaboratore stretto di Cruz, entra nella discussione su come gestire la situazione. La tensione tra Cruz e Alonso è palpabile, ma alla fine concordano su una drastica soluzione: licenziare Lope, insieme a Simona e Candela, non appena avranno assunto una nuova squadra per la cucina.
L’ombra di Manuel e le reazioni della famiglia
Nel mezzo di questo caos, l’attenzione viene catturata dalle gravi condizioni di Manuel. Il suo stato letargico, che preoccupa profondamente la sua amica Jana, prende una piega inaspettata quando inizia ad avere delle convulsioni.
La sua condizione sembra critica e il medico cerca di determinare la causa di questo improvviso peggioramento. Jana, fedele e premurosa, si reca spesso a visitare Manuel e in un momento di tenerezza, pur essendo lui ancora incosciente, stringe la mano di Jana, dando un segno di vita.
Mentre la famiglia affronta le complicazioni di Manuel, Cruz si trova sotto la pressione di Petra, che vede queste circostanze come un’opportunità per scalare le gerarchie della casa. Petra suggerisce a Cruz di licenziare tutti i domestici e si propone come nuova governante.
Alonso, sentendo la pressione di prendere una decisione, annuncia a Romulo che un nuovo maggiordomo verrà presto incaricato di supervisionare l’intera servitù. Questo nuovo personaggio avrà il compito di segnalare ogni irregolarità al marchese, che deciderà successivamente chi licenziare.
Speranza e solidarietà in tempi difficili
Nel mezzo di queste turbolenze, emergono anche storie di speranza e solidarietà. Catalina, ad esempio, si schiera in difesa di Lope, cercando di persuadere suo padre a reconsiderare la decisione di licenziarlo. Mentre Curro si immerge nella ricerca del signor barone, Martina gli consiglia di guardare al suo futuro e di concentrarsi sugli studi. Catalina, sempre generosa, offre il suo aiuto a Curro.
Intanto, in un gesto dolce e nostalgico, Lope dona a Maria un carillon, un regalo che Salvador le aveva fatto prima di partire per l’Africa.
La tensione cresce
Tra Cruz e Alonso, il disagio è evidente, specialmente a causa delle condizioni di Manuel. La casa, già in tumulto per le questioni della servitù, è ora divisa da preoccupazioni e tensioni legate alla salute di Manuel.