La Porta Rossa è la serie televisiva ideata da Giampiero Rigosi e Carlo Lucarelli che è riuscita conquistare con successo il pubblico italiano. Il successo è dovuta alla trama avvincente che la caratterizza, ovvero la storia di un commissario che indaga
sul suo stesso omicidio. Si tratta di Leonardo Cagliostro, che ha perso la vita mentre svolgeva il suo lavoro da solo.
L’uomo non ha ancora attraversato la Porta Rossa che divide l’aldilà dalla vita terrena, anche per proteggere sua moglie Anna. L’unica persona che può aiutarlo in questa indagine è Vanessa, una medium che riesce a vederlo e a sentirlo. Questa sera assisteremo al gran finale di stagione, pertanto tutti si pongono la stessa domanda: la Porta Rossa 4 si farà? Scopriamolo insieme.
La porta rossa 3: le location
La storia narrata nella fiction è ambientata nella città di Trieste: molte scene riprendono il Palazzo Carciotti, dove ha sede la questura de La Porta Rossa. L’edificio settecentesco, sito nel capoluogo friulano ospita attualmente gli uffici comunali. Tra le location scelte per questa terza serie Il Porto Vecchio, caratterizzato da cinque moli e 23 edifici.
Le altre ambientazioni riguardano la centrale elettrica di Opicina, La Cava Di Sgonico, lo stabilimento balneare Ausonia e Palazzo Vivante. Quest’ultima struttura, progettata da Domenico Corti ed edificata tra il 1842 e il 1844, ospitava un tempo
l’alta borghesia Triestina.
Nella nuova serie Cagliostro veglia su Trieste dal Faro della Vittoria e dalla torre del Municipio di piazza Unità. L’Ursus, pontone – gru da cui osservava la città nelle stagioni precedenti, è infatti in fase di riqualificazione.
Leggi anche: La Porta Rossa 3, cosa accadrà nella seconda puntata: anticipazioni 18 gennaio
La Porta Rossa: si farà la quarta stagione?
Ad oggi sono state realizzate tre stagioni della Porta Rossa: la prima è stata trasmessa nel 2017, mentre la seconda nel 2019. L’11 gennaio 2023 sono partiti, invece, gli episodi della terza serie.
La prima stagione ci ha presentato i personaggi e i loro ruoli, che sono stati approfonditi nel corso della seconda. Leonardo Cagliostro, interpretato da Lino Guanciale, oltre a scoprire il suo assassino ha cercato di difendere e salvare sua moglie e sua figlia.
Leggi anche: La Porta Rossa, chi è nella realtà Stella: età, fidanzato, lavoro e storia vera
Ha però dovuto fare i conti con ciò che ha lasciato, cercando di scoprire cosa si nasconde dietro ogni arcano. È molto difficile, infatti, lasciare il mondo dei vivi e Leonardo deve ancora capire quale legame lo unisce a Vanessa.
Nella terza stagione il viaggio di Cagliostro sta per finire e finalmente si scoprirà se varcherà la famigerata porta rossa o se qualcosa lo terrà ancora legato alla vita terrena.
Per il momento non è ancora giunta la conferma di una quarta stagione: si presume per tanto che la terza sia anche l’ultima. Molto probabilmente, infatti, verranno svelati tutti i misteri che hanno tenuto incollati i telespettatori allo schermo per quasi quattro anni.
