La Palinuro in Costiera: la Nave Scuola illumina con il tricolore il nostro mare / Foto

Foto Michele Abbagnara

La nave scuola Palinuro della Marina Militare Italiana si stanmostrando in tutto il suo splendore in Costiera Amalfitana.

La nave è stata avvistata già da qualche giorno al largo del nostro mare, e di sera, è illuminata con il tricolore nazionale.

Foto Giuseppe Di Martino

Vanto e orgoglio della Marina Militare Italiana, il Palinuro è una “Nave Goletta” con tre alberi armati con vele quadre e vele di taglio per un totale di 15 vele. Lo scafo, così come gli alberi, è in acciaio chiodato ed è suddiviso in tre ponti. Sotto il ponte principale (detto di coperta) sono ubicati i locali di vita dell’equipaggio e degli Allievi, mentre sopra sono collocate le sovrastrutture del castello prodiero e del cassero poppiero. Sul cassero, all’estrema poppa, è situata la Plancia di Comando, invece al suo interno sono ubicati gli alloggi e i locali di vita degli Ufficiali e dei Sottufficiali, la cucina e il forno.

Foto Giuseppe Di Martino

Chi è Fulminacci: età, canzoni, vita privata, Festival di Sanremo e carriera

Fulminacci è uno degli artisti emergenti più conosciuti e apprezzati non solo dal pubblico giovane. Grazie al suo talento e la sua musica ha raccolto...

La Nave Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. Il primo obiettivo si realizza durante le campagne d’istruzione annuali, quando a bordo della nave imbarcano, in aggiunta all’equipaggio, gli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto). Il contributo promozionale e di proiezione d’immagine della Marina Militare si manifesta principalmente durante le soste nei porti nazionali ed esteri, durante le quali la Nave testimonia verso la popolazione e le Autorità locali le più antiche tradizioni della marineria italiana.