Ultime Notizie

La nuova truffa su WhatsApp: attenzione al buono benzina

Essendo WhatsApp una delle app di messaggistica istantanea più diffuse e più utilizzate al mondo, spesso si propagano delle truffe proprio attraverso questa applicazione. Sono molti gli inganni in cui possiamo cadere anche inconsapevolmente, perché i cyber criminali hanno imparato ad utilizzare proprio i servizi più utilizzati dagli utenti, sfruttando la buona fede di questi ultimi.

In particolare l’ultima truffa che si sta diffondendo attraverso WhatsApp è quella che riguarda la disposizione di buoni benzina. Bisogna fare attenzione, perché potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing.

Come è strutturata la truffa del buono benzina su WhatsApp

Su WhatsApp può capitare di ricevere un messaggio proveniente da un numero sconosciuto e che invita a cliccare su un link, che, secondo quanto viene affermato nel messaggio stesso, permetterebbe di ottenere un buono benzina.

Viene citata anche una nota azienda, che si occupa di distribuzione di carburanti. Naturalmente l’azienda in questione non ha niente a che fare con tutto ciò. Gli utenti vengono invitati a cliccare sul link, con la possibilità molto allettante di ricevere in regalo dei buoni da 100 euro da spendere per il rifornimento della benzina.

Il falso messaggio spiega che ci sarebbero a disposizione 10.000 buoni. Alla fine, cliccando sul link, all’utente viene chiesto di inserire i propri dati.

Leggi anche: La storia di Sasha e Masha, due cagnoline cieche salvate dalla strada

È proprio in questo modo che si realizza la truffa vera e propria, infatti il messaggio ricevuto spiega che bisogna inserire anche le coordinate del conto corrente bancario o postale, perché il buono sarà ricevuto attraverso un bonifico. In questo modo i criminali vengono a sapere quali sono i dati che danno accesso al conto corrente del malcapitato.

Leggi anche: Il trucco per nascondere su WhatsApp la scritta sta scrivendo

L’avvertimento delle autorità

Contro questa nuova truffa del buono benzina che si diffonde attraverso WhatsApp si stanno muovendo anche le autorità. Infatti si è mossa anche la Polizia di Stato, per avvertire gli utenti di non cedere a “facili tentazioni”.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago