A Minori arriva la Notte del Panettone in riva al Mare. L’iniziativa organizzata con il Comune e l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano si terrà martedì 30 agosto.

L’evento non solo riunirà i migliori pasticceri e lievitisti italiani, ma sarà anche un’occasione per assegnare un premio a chi, nell’àmbito della cultura, dell’eno-gastronomia e dello spettacolo, si sia distinto con il proprio percorso professionale. In occasione della premiazione la giuria, rappresentata dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha annunciato i nomi dei protagonisti che saliranno sulla gradinata della Basilica di Santa Trofimena per ricevere il Premio “Stelle d’Italia 2022” .

La serata, presentata dal giornalista Peppe Iannicelli, si concluderà dunque con l’assegnazione di numerosi premi ai pasticcieri ed ai lievitisti fra i migliori d’Italia. Per la sezione “Cultura” il riconoscimento andrà a Giuseppe Di Tommaso, giornalista e inviato di Rai1.

Il premio per l’”Eno-gastronomia”, invece,  andrà a  Nino di Costanzo, chef e patron del ristorante due Stelle Michelin “Danì Maison” di Ischia. Per la sezione “Spettacolo” il premio “Stelle d’Italia” andrà a due interpreti: l’attrice di teatro e cinema, Anna Rita Vitolo, e all’artista e cantante Sal Da Vinci. Infine, il premio “Maestro Alfonso Pepe, una stella per sempre”, sarà assegnato al Relais Dessert e già Campione del mondo di pasticceria Luigi Biasetto.

In occasione dell’evento Sal De Riso ha dichiarato: “anche quest’anno abbiamo voluto premiare chi con il talento, l’impegno, la professionalità e la dedizione sia riuscito a portare in alto il nome dell’Italia“.

Anche Claudio Gatti, presidente dell’Accademia, ha espresso la propria soddisfazione per il parterre dei premiati: “Noi dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano siamo attenti a promuovere non solo i professionisti dell’arte bianca, ma chiunque in Italia riesca a raggiungere risultati prestigiosi nel proprio campo”.