Site icon AmalfiNotizie.it

La NASA si prepara ad esplorare un asteroide che vale 10 quintilioni di dollari

asteroide

Pixabay

Lo spazio ci riserva spesso delle grandi sorprese e le esplorazioni che con regolarità vengono messe a punto dalle agenzie spaziali sono capaci di regalarci tante storie, che a volte risultano anche piuttosto curiose. Sapevate, ad esempio, che esiste un asteroide che ha un valore corrispondente a 10 quintilioni di dollari? Una cifra davvero enorme, che è stata attribuita proprio a 16 Psyche, una roccia spaziale che è così preziosa perché è ricca di metalli e si configura come una vera e propria “miniera d’oro” spaziale.

Un asteroide dal valore potenzialmente grandissimo

La NASA adesso vuole esplorare nel dettaglio le caratteristiche di questo asteroide, lanciando un veicolo, che è stato denominato proprio Psyche, attraverso un razzo SpaceX Heavy Falcon. L’obiettivo è effettuare un monitoraggio delle peculiarità che contraddistinguono questo particolare asteroide ricco di metalli preziosi.

La stima degli esperti è evidente: l’asteroide 16 Psyche potrebbe avere un valore corrispondente proprio a questa strana cifra, 10 quintilioni di dollari.

A parlare delle novità in termini di esplorazione è stata Linda Elkins-Tanton, dell’Arizona State University. L’esperta, tra coloro che si occuperanno della missione di esplorazione, ha spiegato che si tratta di un asteroide di particolare interesse, anche se non si è mai conosciuta l’esatta quantità di metallo che contiene.

Linda Elkins-Tanton ha infatti affermato che potrebbe trattarsi di una parte di un nucleo di metallo di un piccolo pianeta della fase iniziale del Sistema Solare oppure potrebbe anche essere qualcosa che, non sciogliendosi nel tempo, ha determinato proprio la formazione di un nucleo di questo tipo.

Leggi anche: Un cavallo rincorre l’ambulanza con sua sorella malata per 8 chilometri

Come sarà studiato 16 Psyche

Gli scienziati della NASA si pongono l’obiettivo di studiare l’asteroide, grazie ad un veicolo speciale che avrà il compito di sfruttare tutti gli strumenti a disposizione per analizzare la roccia, che ha un diametro di 120 chilometri.

Leggi anche: Utilizzare per molto tempo il cellulare aumenta il rischio di obesità

L’avvio della missione è previsto per il maggio del 2023. In questo periodo il veicolo spaziale sarà lanciato verso Marte e serviranno poi tre anni per raggiungere l’asteroide “prezioso”. Successivamente il veicolo della NASA impiegherà 21 mesi per analizzare le caratteristiche di 16 Psyche.

Exit mobile version