La bellissima Kat Kerkhofs, moglie del calciatore del Napoli Dries Mertens, si è trasformata in una guida turistica di Napoli, le isole e la Costiera Amalfitana.

La belga ha realizzato un lungo itinerario dedicato alla città partenopea, a Capri e alla Divina nella quale racconta quali sono i posti più belli da visitare.

“La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più belle d’Italia. Qui le montagne si tuffano nel mare con cittadine pittoresche e spiagge autentiche. Si compone di 13 piccoli paesi, da sinistra a destra lungo la costa, questi sono i più importanti: 1. Sorrento: città più facile da raggiungere, molto attrezzata per i turisti. 2. Nerano: piccolo borgo di pescatori. Il suo fondale roccioso è uno dei preferiti dai subacquei, ma attenzione; secondo la mitologia greca, è qui che le sirene cantavano per tentare Ulisse fuori rotta.

3. Positano: la più glamour e la mia preferita in assoluto. È forse meglio conosciuta per le case color pastello. Anche perchè offre splendidi panorami. Non per niente la chiamano la “città verticale”: preparatevi a tanti passaggi! 4. Praiano: atmosfera da piccola città, Praiano è generalmente considerata la città più romantica della Costiera Amalfitana per i suoi panorami – che si estendono dalla Baia di Positano fino all’isola di Capri – e per i suoi splendidi tramonti. La ciliegina sulla torta è che Praiano è anche un’ottima base per gli escursionisti: da qui parte il famoso sentiero chiamato Sentiero degli Dei.

5. Amalfi: è la città più grande lungo la costa, ma preferirei sempre Positano, Sorrento e Ravello 6. Ravello: si trova sulla cima delle montagne, quindi nessun accesso alla spiaggia ma viste sbalorditive dai giardini pubblici. Voglio davvero esortarvi a fare una visita qui 7. Maiori e Minori: Maiori ospita la spiaggia più grande della Costiera Amalfitana, nonché una serie di altre spiagge accessibili solo in barca. Le sue spiagge piatte e sabbiose, i prezzi più convenienti e hotel e ristoranti più accessibili sulla spiaggia lo rendono una destinazione perfetta per le famiglie con bambini piccoli. Il nostro modo preferito per visitare la costiera amalfitana è noleggiare uno scooter a Positano e guidare lungo la costa e poi fino a Ravello per un aperitivo e una cena”.