La Millennium Costa d’Amalfi compie 20 anni: le consierazioni di Antonio Acunto

di Antonio Acunto

Cari Colleghi, amici, VOLONTARI,

L’ 11/01/2020, ricorreva il VENTENNALE, della nostra Associazione, una data passata sotto un assordante silenzio, per chi come me, tiene a cuore la storia, i sacrifici, il sudore, le poche sconfitte ed i tanti SUCCESSI che hanno contraddistinto, questo percorso.

Chi è Loredana Lecciso: etá, curiosità, figli, Al Bano e vita privata

Loredana Lecciso sará ospite del programma domenicale di Barbara D'Urso Domenica Live e, tra gli ospiti di questa prima putata c'è Loredana Lecciso.E' diventa...

Mi accorgo di rappresentare, con pochi altri superstiti, la “memoria storica” della Pubblica Assistenza Millenium Amalfi o.n.l.u.s , oggi denominata PUBBLICA ASSISTENZA MILLENIUM COSTA D’AMALFI odv.

La cosa mi onora e mi spaventa, perché alla commozione per il traguardo raggiunto, fa da contraltare la consapevolezza che il tempo passa inesorabilmente, e la vita si evolve come si evolvono i desideri e le esigenze, della collettività!

20 anni fa, salimmo allo studio del Notaio Pansa, senza manco sapere, quanto avrebbero inciso, quei passi sulle nostre vite e sulla vita di tanti cittadini della Costiera Amalfitana.

Millenium, sinonimo di PROTEZIONE CIVILE, quando i comuni manco conoscevano l’acronimo C.O.C., e qualcuno con simpatia, irrideva, quel manipolo di folli, MILLENIUM, sinonimo di PUBBLICA ASSISTENZA, quando avviammo una serie di servizi, che sposavano interpretando a pieno, le esigenze di chi è in difficoltà, quali il trasporto infermi, la mobilità sociale, la consegna articoli sanitari e tanto altro… MILLENIUM, sinonimo di info/formazione alla popolazione, sulle buone prassi, l’autotutela, il ripetto delle regole, attraverso i Campi Scuola, i progetti nelle scuole, le campagne nazionali “Io non rischio”… La formazione Bls-d

MILLENIUM, da sempre Presente, con competenza ed altruismo, su tutti gli scenari d’emergenza, locali e nazionali…

MILLENIUM un associazione conosciuta in tutt’Italia, per la capacità di fare “RETE”, attraverso VOLONTARIATO & VACANZA, ed il “GEMELLAGGIO delle RE-PUBBLICHE MARINARE”…

MILLENIUM, un “telefono” al quale chi chiama sa di trovare una risposta, un aiuto un sostegno e, quasi sempre, una SOLUZIONE!

Come tutte le cose “ben fatte”, il nostro Sodalizio, ha ottenuto plausi e critiche, gratitudine ed efferati quanto maldestri attacchi, ma è qui, e deve restarci, perché merita e meriterà di esistere, fino a quando si batterà per il bene comune!

Oggi siamo in una fase di “evoluzione” ulteriore, il 9 febbraio, l’ASSEMBLEA ELETTVA, sarà chiamata a rinnovare l’organo DIRETTIVO, dal quale, sarà prescelto il nuovo PRESIDENTE!

Stiamo lavorando affinché, la nostra Pubblica Assistenza, si doti di una guida, presente e capace di farle effettuare, un ulteriore salto di qualità, verso un futuro ancora più roseo, aprendo orizzonti verso traguardi che abbiamo il dovere di raggiungere.

Un pensiero va a chi oggi non è più fisicamente con noi, Umbertino, Gaetana Romaniello, Gaetano, Stefano, Peppe…un grazie anche a chi ora è lontano dalla nostra Associazione per scelte di vita, grazie a chi ha creduto in tutti NOI, a chi non ha mai pensato quale “IO”…a chi s’impegna ogni giorno per fare in modo che questo “Sogno”, nato quasi per scherzo, possa essere tangibile risorsa quotidiana per la nostra gente!

AVANTI MILLENIUM … 20 ed infinitamente 20 ancora!