Sarà presentato giovedì 15 dicembre alle 16.30 alla Sala Comunale “Andrea Milano” a Positano il volume di Flavia De Luise “La mia Positano”, edito da Albatros.
Nel corso della presentazione del libro interverranno Alessandra Baduel, curatrice del volume e il giornalista Alfonso Sarno che modera l’evento.
Si tratta di un libro di memorie in cui Flavia De Luise racconta la storia della sua vita e della sua famiglia, ma al contempo ricostruisce alcuni tratti specifici della “positanesità”, che hanno contribuito a rendere il piccolo paese della costiera amalfitana un’icona di stile e di bellezza.
“Flavia mi ha trasportata nel mondo bellissimo della mia gioventù e della mia infanzia nel quale ho finito per perdermi tra realtà e immaginazioni. – scrive nella prefazione Virginia Attanasio Cinque, de Il San Pietro di Positano – Ho capito che il narrare è il mezzo più efficace per tramandare le proprie emozioni, i propri valori e le proprie esperienze a coloro che sono più giovani di noi”.
Proprio alla bellezza delle acconciature la De Luise ha dedicato gran parte della sua vita, ospitando clienti importanti, ma anche gente più umile, sempre con la stessa dedizione e impegno. Un libro che è un viaggio nel tempo e che esalta il talento italiano, capace di risplendere oltre confine e di attirare a sé il resto del mondo.
Nata a Positano nel 1940, Flavia De Luise ha cominciato a lavorare a soli 15 anni nel “Luisa e Flavia Coiffeur”, aperto insieme alla sorella maggiore e intitolato a loro due. Per fare al meglio la loro professione, si sono formate in importanti scuole del ramo anche in Francia. Dato il successo, il coiffeur per un lungo periodo ha avuto tre sedi. Luisa purtroppo è mancata nel 2008, mentre Flavia si è ritirata solo pochi anni fa. Ha tre figli, sei nipoti e quattro pronipoti.
