Il nostro pianeta racchiude ancora molti segreti e spesso non riflettiamo sulle sue caratteristiche, che nel corso del tempo hanno permesso, tra le altre cose, anche lo sviluppo della vita. Proprio la vita sulla Terra è dovuta ad un insieme di peculiarità del nostro pianeta, che sembrano davvero incredibili, una serie di vere e proprie coincidenze che hanno consentito la nascita e lo sviluppo degli esseri che popolano questo incredibile corpo celeste.

Non sappiamo se nel resto dell’universo, in qualche remoto pianeta, possano essere presenti delle forme di vita. Si dovrebbero verificare in altri pianeti, anche molto lontani dal nostro, delle condizioni particolari che potrebbero permettere ciò che è avvenuto qui. Ciò che è certo è che ci sono dei corpi celesti che non sono adatti allo sviluppo della vita. La temperatura registrata è proprio uno dei fattori che devono essere assolutamente considerati.

La temperatura sulla Luna

Parliamo ad esempio della Luna. Il nostro satellite naturale presenta delle caratteristiche davvero particolari, con condizioni di temperatura che spesso possono essere definite come esattamente estreme. Non dobbiamo pensare alle condizioni estreme che si possono verificare nel nostro pianeta, tenendo conto dei vari angoli della Terra, ma di situazioni molto particolari.

Ad esempio nella faccia della Luna che si rivolge verso la nostra stella, si possono raggiungere anche temperature di 100 gradi. Nella parte nascosta dal Sole, invece, le temperature possono arrivare a condizioni di freddo estremo, anche a -173 gradi.

È chiaro che sono dei valori diversi rispetto a quelli registrati sulla Terra, considerando che il minimo ottenuto nel nostro pianeta è di -63 gradi per il luogo più freddo e che il massimo corrisponde a 57 gradi per il luogo più caldo.

Perché avvengono queste differenze di temperatura?

Cosa succede quindi sulla Luna e perché questo satellite ha delle temperature così diverse da un luogo ad un altro? Gli esperti spiegano che il motivo principale è quello relativo al fatto che nella Luna non c’è l’atmosfera che caratterizza la Terra.

Leggi anche: L’amicizia speciale tra Mewie e Nandi, un gattino e un rinoceronte

Proprio per la mancanza di atmosfera, la Luna non riesce a regolare la temperatura nelle varie zone. Parlavamo dello sviluppo della vita non a caso. Perché, se il nostro pianeta non avesse le condizioni atmosferiche di protezione necessarie, non si sarebbe sviluppata la vita sulla Terra.

Leggi anche: Distrugge una Ford GT da 685mila dollari e ammette di non saper usare bene il cambio

Allo stesso tempo, se l’atmosfera fosse troppo spessa, le condizioni che si verrebbero a creare sarebbero simili a quelle di Venere, visto che il calore non riuscirebbe ad uscire al di fuori.