Uno dei film che avremo la possibilità di guardare questa sera è per l’appunto La luce sugli oceani, una commedia sentimentale del 2016. Ovviamente le vicende raccontate nel film traggono ispirazione dal romanzo omonimo pubblicato qualche anno prima da M.L. Stedman. Scopriamo la trama del film e l’ispirazione che ha portato alla stesura del romanzo.
La luce sugli oceani: la trama
Tom Shelbourne è un soldato che torna a casa dopo aver combattuto nella prima guerra mondiale. Sicuramente i momenti che ha vissuto durante il conflitto lo hanno segnato duramente ed è per questo che decide di ritirarsi in un faro su una piccola isola australiana.
Con il passare del tempo Tom conoscerà la bella Isobel, della quale si innamorerà e con cui convolerà a nozze. I due provano inoltre ad avere un figlio, ma purtroppo la donna abortisce sempre e perde quindi la speranza di diventare madre.
In un giorno come tanti una barca arriva nel loro isolotto e al suo interno è presente il cadavere di un uomo e una neonata. L’uomo vorrebbe informare le forze dell’ordine di questo ritrovamento, mentre la donna non vuole, poiché desidera desidera adottare la bambina, alla quale darà la il nome Lucy.
Qualche tempo dopo, in occasione del battesimo di Lucy, una donna piange davanti alla lapide del marito e della figlia, i quali sono tragicamente scomparsi in mare. I due coniugi capiscono che la donna è la vera madre di Lucy e decidono quindi di scrivere una lettera dove la informano del fatto che la bimba sia viva e che abbia trovato qualcuno che la sta accudendo con amore e devozione.
Qualche anno dopo i due incontreranno di nuovo la donna e dopo qualche tempo Isabel e Tom perdono l’affidamento di Lucy, che viene finalmente affidata a sua madre Anna. Questa in un primo momento non vuole saperne, in quanto vorrebbe tornare al faro dai suoi genitori.
Anna allora prende una decisione piuttosto crudele. Siccome Tom è stato accusato di essere responsabile della morte del marito di Anna. Questa sarà disposta a far tornare la piccola a vivere con Isobel solo se questa testimonierà contro il marito.
Leggi anche: Vicino all’orizzonte è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità
La luce sugli oceani è tratto da una storia vera?
Ovviamente i fatti che hanno ispirato prima il romanzo e poi la pellicola di La luce sugli oceani nascono dalla fantasia e dalla creatività dell’autore del libro. Questo ha infatti dato sfogo alla sua vena artistica per ricreare una storia improntata sull’amore.
Leggi anche: Chi è nella reltà Oda Mae Brown la sensitiva protagonista di Ghost: storia vera
Le tematiche affrontate nel team sono davvero molto serie, in quanto si parla dell’atrocità della vita e della morte, della sofferenza che si riscontra in guerra e del doppio peso che l’amore può arrivare avere nello stesso momento.
Si tratta di una pellicola davvero molto toccante che ci permette di mesi marci nei protagonisti fin dal primo momento. Affrontato il tema della mancata natalità e dell’aborto spontaneo, condizione che purtroppo tocca da vicino a moltissime donne ogni giorno.