La guerra è finita: trama, anticipazioni e cast sulla serie Rai in onda stasera

Andrà in onda stasera su Rai 1 la prima puntata della nuova serie “La guerra è finita” che narra alcune storie dei sopravvisuti dei campi di concentramento al termine della seconda guerra mondiale.

La guerra è finita – Trama

La serie, formata da quattro puntate, è ambientata nell’aprile 1945, nei giorni successivi alla Liberazione. La Seconda guerra mondiale è appena finita e per il popolo italiano è l’inizio di una nuova era. Ma per i pochi superstiti delle deportazioni rientrati in Italia, si apre una nuova difficile realtà.

Negli occhi e nel cuore sono vive e sanguinanti le ferite per le atrocità viste e subite nei campi di concentramento dove, spersonalizzati e depredati della dignità, sono stati vittime di oltraggi di ogni genere.

Million day: ecco i numeri vincenti estratti oggi 30 luglio

Anche per il mese di luglio e anche oggi di non si fermano le estrazioni del Million Day, il gioco di lottomatica che ha fatto il...

Protagonisti della serie sono Davide e Giulia, un giovane ebreo ex ingegnere, sopravvissuto all’Olocausto, che rientrato in Italia comincia a cercare il figlioletto e la moglie deportati nei campi prima di lui e la figlia di un imprenditore che ha collaborato con i nazisti e che si dà da fare come volontaria per cancellare l’onta paterna.

Le storie di Davide e Giulia s’intrecciano a quelle di tanti bambini, orfani di tutte le età, che tornati in Italia soli attendono alla stazione qualcuno della famiglia che li vada a prendere e che invece non arriverà mai.

La guerra è finita- Anticipazioni puntata 13 gennaio

Nel corso della prima puntata vedremo Davide che si reca alla frontiera alla ricerca del figlio Daniele, deportato due anni prima con sua moglie Enrica. Di Daniele non c’è traccia, ma al suo posto c’è un bambino della sua età, Giovanni, muto per i traumi subiti. E insieme a lui ce ne sono altri: Gabriel, Miriam, le sorelle Alisa e Lila…

Davide li porta a Milano, dove spera che possano ricongiungersi con le loro famiglie, ma una volta arrivato al Centro Rifugiati scopre che non c’è più posto per accogliere loro né i ragazzi. Davide allora ha l’idea di portarli tutti in una tenuta abbandonata dai tempi della guerra.

Davide, Giulia e Ben risistemano la tenuta e allestiscono le camerate che, giorno dopo giorno, si affollano sempre di più di giovani orfani.

La guerra è finita – Cast

Fanno parte del cast Michele Riondino; Isabella Ragonese; Valerio Binasco; Federico Cesari; Andrea Bosca, Carmine Buschini, Carolina Sala, Beatrice Cevolani, Paola Sambo, Diego Facciotti, Alfredo Pea, Laura Pizzirani, Sara Lazzaro, Maria Vittoria Dallasta.