Le miniserie stando andando per la maggiore. Ora è sbarcata una nuova produzione spagnola con collaborazione americana: La Fortuna. Messa in onda su Rai1, nella serata del 30 e 31 maggio, sembra testare i cambiamenti dei gusti televisivi delle nuove generazioni.
La trama è un misto di ritorno al passato, di problemi legali e politici, ma anche di amicizia e amore. Per certi versi sembra un minestrone senza un senso chiaro. Non sta a noi giudicare, ma le critiche e l’accoglienza del pubblico, che ha già visto la visione nel 2021, non è stata entusiasta.
Due appuntamenti imperdibili
Rai1 ha deciso di proporre la visione di questa miniserie, La Fortuna, in due serate conseguenziali. Il motivo ci è oscuro poiché non sono trapelate tante informazioni. Sembra più un contenitore che un vero e proprio investimento televisivo. Naturalmente sarà il pubblico a giudicare.
La Fortuna è strutturata i 6 episodi di circa 45 minuti che saranno “sparati” in onda su Rai1 in due serate, cioè lunedì 30 maggio e martedì 31 maggio.
Parliamo ora della trama. Un giorno, mentre si stanno effettuando delle ricerche subacquee, da parte di una società americana, nello stretto di Gibilterra, viene scoperto una nave affondata. Si tratta di una fregata spagnola del 1800. Mentre continuano le ricerche e ispezioni viene scoperto un tesoro. Infatti il relitto è pieno di bauli e casse con delle monete d’oro. Le autorità spagnole, che sono state allertate, inviano degli esperti in materia. Si scopre che la nave è l’antica: La Fortuna, affondata nel 1804.
Ora si innescano una serie di dinamiche dove la Spagna vuole il tesoro, compreso il relitto. Dall’altra parte ci sono gli Stati Uniti che l’hanno scoperto e, secondo le leggi attuali, il recupero e la proprietà appartiene a loro.
I protagonisti iniziano un percorso dove comprendono molte cose, come il senso dell’amicizia, oltre alla lealtà e poi naturalmente l’amore.
Leggi anche: Giustizia per tutti: ecco come finirà la fiction di Canale 5
Seconda stagione di La Fortuna, si fa o non si fa?
Le critiche sulla miniserie La Fortuna non sono state ottimali. Messo in visione in Spagna e in America, il pubblico non è rimasto molto soddisfatto. Infatti è un mix di tipica commedia americana, con stile e riprese in mood spagnolo. Lunghissimi i dialoghi, ma è vero che ci sono riprese con panorami mozzafiato.
Leggi anche: L’Eredità, gaffe clamorosa della nuova campionessa Silvia: Insinna è incredulo
A questo punto c’è da chiedersi se ci sarà una seconda stagione di La Fortuna. Quello che abbiamo scoperto è che non sembra essercene intenzione. Infatti la prima distribuzione nei paesi che hanno contribuito alla sua creazione, avvenne nel 2021. Solo ora a distanza di un anno si sta distribuendo ad altre Nazioni, ma se ancora non si parla di un seguito, pensiamo che La Fortuna si fermi qui!
