Sembrerebbe incredibile, eppure la scienza ha risposto anche ad una strana correlazione, alla quale in pochi avevano pensato in precedenza. Sembra proprio che la forma di una città e in generale di un centro urbano può essere in grado di influenzare le condizioni climatiche, a partire dalle precipitazioni che si verificano in quella zona.
Si tratta di una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su Earth’s Journal, che potrebbe dire molto sul modo in cui sono state progettate le città nel mondo e sulle possibili conseguenze che una particolare conformazione urbanistica può avere ad esempio sull’umidità o sulla quantità di pioggia in una specifica area. Lo studio costituisce anche un ottimo spunto per il futuro, dando la possibilità di riscrivere gli ambienti delle città, tenendo conto dei rischi dal punto di vista climatico.
Come è stata condotta la ricerca
Dalla ricerca che è stata condotta è stato osservato che ci sarebbe una certa influenza sulle condizioni meteo tenendo conto proprio della forma della città presa in considerazione. È vero, ad esempio, che alcuni agglomerati urbani che hanno una forma circolare in tutto il mondo rientrano nella classifica delle città più umide.
I ricercatori hanno messo a confronto la forma di alcune città con dei modelli Forecasting e Weather Research. Tutto è stato poi confrontato con alcuni dettagli molto significativi, che riguardano proprio delle informazioni meteo, come, ad esempio, la presenza di correnti d’aria.
Si è visto che un’influenza maggiore è da considerare nelle città che si trovano nelle aree costiere, dal momento che il flusso dell’aria si trova a confronto con l’aria proveniente dal mare.
Come la forma delle città influisce sulle precipitazioni
Le città sulle quali cadono minori precipitazioni sono quelle che hanno una forma triangolare. Il primo posto di questa particolare classifica, che tiene conto della maggiore quantità di piogge e della forma dei centri urbani, vede la presenza delle città circolari. In seconda posizione ci sono invece le città quadrate.
Leggi anche: La foto spettrale trovata su Google Maps: si tratta di un fantasma?
Secondo i ricercatori si tratta di risultati molto interessanti, che permettono di saperne di più sul ruolo della conformazione urbana, che è ancora poco conosciuto, ma che si rivela fondamentale in maniera particolare nelle aree costiere.
Leggi anche: La strana illusione ottica delle frecce: hanno tutte la stessa lunghezza?
Gli scienziati hanno spiegato che la forma circolare dei centri urbani evidenzia dei rischi di precipitazioni più intense, con la conseguenza rappresentata dai rischi di inondazioni che potrebbero verificarsi. Un modo per riflettere su come vengono realizzate le città, considerando anche che i cambiamenti climatici probabilmente in futuro determineranno un aumento del rischio derivante dalle precipitazioni.
