Territorio

La Fondazione Ravello a Milano a “Exempla – Il Grand Tour del Saper Fare Campano”

Il saper fare della Campania per il cinema, lo spettacolo e l’editoria alla Stazione Centrale di Milano per un turismo di qualità ha rappresentato un evento di raccordo, di straordinaria efficacia comunicativa e programmatica, delle numerosissime attività culturali e di spettacolo sostenute dalla Regione Campania ed oggi sempre più avviate a costituire un sinergico sistema integrato, di forte risonanza internazionale, per la promozione turistica di qualità”. 

Queste le parole con la quale il Direttore Generale della Fondazione Ravello, Maurizio Pietrantonio, ha esordito intervenendo nel dibattito con riferimento alla Fondazione. Il dibattito si inserisce all’interno dell’evento che mira ad accrescere  la competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale promosso dalla Regione Campania attraverso il Fondo Unico Turismo nella Sala Reale della Stazione Ferroviaria di Milano.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Azioni diffuse per la competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale” e prende il nome di “Exempla – Il Grand Tour del Saper Fare Campano” che prevede l’esposizione di opere dell’arte e della tradizione manifatturiera ed artigianale campane, come la ceramica, il corallo, le seterie, l’oreficeria, la sartoria napoletana, gli abiti antichi, di scena e di teatro.

Anche la cittadina di Ravello ha preso parte all’evento, nel quale il direttore Pierantonio ha voluto esaltare le molteplici attività svolte (dalle visite al bellissimo giardino e complesso monumentale di Villa Rufolo al celebre Festival wagneriano) ed i positivi risultati conseguiti anche grazie al ruolo di attento indirizzo esercitato dalla Regione Campania.  

La Regione Campania ha infatti colto ciò che d’importante la Fondazione esprime  culturalmente nell’ambito dello sviluppo turistico del territorio locale, della regione e dell’intero Mezzogiorno d’Italia. Al termine del suo intervento il Direttore generale Maurizio Pierantonio ha ringraziato la Presidenza della Regione Campania che con l’Assessorato al Turismo, ha voluto organizzare l’importante evento.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

4 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

10 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago