Site icon AmalfiNotizie.it

La fiera delle illusioni è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Il film La fiera delle illusioni

YouTube

Il film La fiera delle illusioni, diretto da Guillermo del Toro, si presenta come un thriller con sfumature noir e allo stesso tempo molto incentrato sulle espressioni psicologiche, che a volte possono raggiungere anche il carattere melodrammatico.

Questo film si avvale di un cast eccellente. Fra gli attori non possiamo non nominare Bradley Cooper, che interpreta il ruolo di Stanton Carlisle, detto Stan.

La trama del film La fiera delle illusioni

La fiera delle illusioni racconta la storia di Stanton Carlisle, un giostraio che nasconde le vesti di un truffatore molto abile. Il protagonista di cui si sta parlando lavora in un luna park e riesce a manipolare le persone con molta facilità. Il suo obiettivo è estorcere denaro ingannando gli altri.

Ti potrebbe interessareLa vera storia da cui è tratto A Star is Born

Tutto poi prende altri risvolti quando inizia a collaborare con Lilith Ritter, una psicologa molto scaltra anche lei. Stanton prende di mira gli esponenti della classe ricca di New York. Nello stesso luna park in cui lavora Stanton ci sono anche altre persone. Fra queste c’è Zeena, una chiaroveggente, Pete, ex mentalista. Stanton, proprio nel corso di uno spettacolo del luna park, decide chi sarà la sua prossima vittima. Si tratta di Ezra Grindle, un imprenditore ricchissimo.

Per il giostraio comunque non sarà così facile mettere a punto il suo piano, perché si accorge ad un certo punto che all’interno del luna park ha a che fare con una rivale molto furba.

Il romanzo da cui è tratto La fiera delle illusioni

Il regista e gli autori del film La fiera delle illusioni si sono basati su un romanzo di William Lindsay Gresham, dal titolo Nightmare Alley, del 1946. Questo romanziere, apprezzato in maniera particolare dai lettori di noir, è molto conosciuto soprattutto per questo romanzo a cui abbiamo fatto cenno. Il libro infatti è molto coinvolgente ed è stato visto come una specie di ritratto piuttosto inquietante della condizione in cui vivono gli uomini.

Prima della Fiera delle illusioni c’era stato già un altro adattamento cinematografico del romanzo di Gresham. Si trattava del film Nightmare Alley, del 1947, sempre di carattere noir, con la regia di Edmund Goulding.

Oltre a Bradley Cooper nei panni del protagonista, troviamo come altri componenti del cast di La fiera delle illusioni Cate Blanchett, che interpreta la psicologa Lilith Ritter. Toni Collette interpreta il personaggio di Zeena. Willem Dafoe è nel ruolo dell’uomo che accoglie il giostraio. Come altri attori di spicco, Ron Perlman e Rooney Mara.

Exit mobile version