Maria Corleone è la nuova fiction di Canale 5. Scopriamo la trama e se è tratta da una storia realmente accaduta.

La trama: tra sogni e oscure realtà

Maria Corleone, interpretata dalla talentuosa Rosa Diletta Rossi, è una giovane che ha lasciato la sua terra, Palermo, per inseguire il sogno di diventare stilista a Milano. La sua vita, apparentemente in pieno fermento tra una carriera promettente e una storia d’amore con Luca Spada, giovane procuratore e padre del figlio che aspetta, subisce una drammatica svolta.

Il rientro in Sicilia per celebrare l’anniversario di matrimonio dei suoi genitori diventa infatti il punto di non ritorno: un attentato stravolge per sempre l’esistenza di Maria e della sua famiglia.

Da quel momento, Maria viene inevitabilmente risucchiata nei meandri della mafia, trovandosi a fare i conti con la sua coscienza e le decisioni spesso discutibili prese per difendere l’onore della famiglia Corleone. Questa scelta avrà ripercussioni devastanti sulla sua carriera da stilista e sulla sua relazione con Luca e il loro bambino.

La serie: dettagli e produzione

La prima stagione di “Maria Corleone” si compone di otto episodi, ciascuno della durata di circa 50 minuti. Canale 5 ha scelto di mandarli in onda raggruppati, proponendone due a serata per quattro settimane consecutive. La stagione si concluderà, quindi, il 4 ottobre.

La verità sulla storia di Maria Corleone

Nonostante la trama possa far pensare a vicende realmente accadute, soprattutto considerando il contesto mafioso siciliano che tanta parte ha avuto nella storia italiana, la fiction è in realtà frutto della mente creativa di Pietro Valsecchi. Scritta da un team composto da Mizio Curcio, Paolo Marchesini, Graziano Diana e Giacomo Martelli e prodotta da Taodue e Clemart, la storia raccontata in “Maria Corleone” è una finzione.

E’ vero che il nome della protagonista potrebbe far venire in mente Mary Corleone, il personaggio interpretato da Sofia Coppola nella famosa saga de “Il Padrino”. Questa potrebbe sembrare una similitudine non casuale, eppure le somiglianze tra la fiction e la saga cinematografica si limitano solamente a questo dettaglio nominale.

Maria Corleone” è una storia di finzione, seppur ambientata in un contesto che richiama vicende e atmosfere realistiche del mondo mafioso siciliano. La capacità degli autori di mescolare elementi di pura invenzione con sfumature che evocano la realtà italiana rende la serie ancora più avvincente e affascinante.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa