Programmi Tv

La famiglia von Trapp, la vera storia che ha ispirato il film

La famiglia Von Trapp ha alle sue spalle una storia triste seppur molto bella che è stata di grande ispirazione per il film Tutti insieme appassionatamente. Proprio grazie alla pellicola, diviene popolare, ma chi era veramente la famiglia “della musica”? Ecco i dettagli per voi.

Chi è nella realtà la famiglia Von Trapp?

La famiglia Von Trapp diviene conosciuta in tutto il mondo grazie a Robert Wise e al suo film Tutti insieme appassionatamente che risale al 1965. In realtà la sua vera storia trae le sue origini nel 1922 quando Agathe Whitehead viene a mancare e lascia il suo giovane marito Georg Von Trapp da solo a crescere i loro 7 bambini.

L’uomo era un comandante dei sottomarini della Marina nautica autro ungarica che a seguito della grande perdita, va a vivere in una bella dimora a Salisburgo. Arriviamo al 1925 quando George domanda alla badessa del convento della città di cercare un’istitutrice per i 7 figli. La donna gli fa un nome, ossia quello della novella Maria Augusta Kutschera che riuscirà in qualche modo a farsi amare da tutta la famiglia.

Maria era quasi promessa ai voti, ma conoscendo George se ne innamora. Confusa torna in convento per chiedere consiglio sul suo futuro, ma la scelta più giusta è quella di sposare il comandante. Così, nel 1927, si sposano. I sette figli di lui non bastavano e mettono al mondo altri tre figli.

Nel ’33 la famiglia Von Trapp perde ogni cosa a causa di alcune speculazioni disastrose e si troverà costretta ad affittare alcune stanze della lussuosa casa. Ed è proprio in questo momento che a Maria le viene in mente un’idea: fondare un coro con tutti i membri della famiglia.

Lotte Lehmann, una cantante dell’epoca, li ascolta e li convince ad iscriversi ad un concorso canoro ove si esibiscono con diverse canzoni popolari eseguite a cappella. L’esibizione verrà trasmessa in radio.

Leggi anche: Chi era Georg Von Trapp: storia vera del protagonista de La Famiglia von Trapp

Il successo della famiglia Von Trapp

Quando vi fu l’annessione dell’Austria alla Germania di Adolf Hitler, George viene chiamato per arruolarsi alla Marina Militare Tedesca. La famiglia Von Trapp però non è in linea con le idee del duce cosi decide di scappare in Svizzera. Il tragitto fu molto lungo e passarono prima per Londra e poi in America. Qui, la famiglia comincia ad esibirsi con il repertorio di brani musicali austriaci e nel 1956 decisero di ritirarsi.

Leggi anche: Chi era Marcus Von Trapp: storia vera del protagonista de La Famiglia von Trapp

Maria Auguste Von Trapp, nel 1949, pubblica un libro autobiografico intitolato The story off the Trapp Family Singers e in brevissimo tempo ottiene un successo strepitoso. Nel 1956 esce il film e successivamente la loro storia viene trasformata in un musical. Dopo il ritiro la famiglia apre una scuola di canto tutta loro. Maria viene a mancare il 28 marzo del 1987, mentre George il 30 maggio del 1947.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago