Le regole dell’alimentazione sana presuppongono che tutto si debba basare su un regime alimentare equilibrato e quanto più possibile vario. In questo modo, come chiariscono i nutrizionisti, si ha la possibilità di non far mancare al nostro organismo tutti quei nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente.
Il consiglio migliore da questo punto di vista è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia, che può indirizzare verso la dieta giusta da seguire, tenendo conto dello stile di vita e delle eventuali patologie di cui soffre il soggetto.
Mangiare carboidrati e cioccolato per allungare la vita
I ricercatori della University of Southern California hanno scoperto un tipo di dieta che potrebbe consentire di allungare la vita anche di dieci anni. Si tratta del segreto della longevità? È difficile stabilirlo a priori, ma sicuramente è possibile rintracciare alcuni benefici di questo tipo di alimentazione che secondo gli esperti si compone del perseguire alcuni punti fondamentali.
Infatti gli studiosi hanno fatto un apposito studio, che ha messo in evidenza come ci siano alcuni cibi da includere nella propria dieta quotidiana, in modo da poter avere la possibilità di vivere più a lungo.
Hanno scoperto nel dettaglio che i cibi da non far mancare sarebbero costituiti dai carboidrati, ma non quelli raffinati, visto che dovrebbero essere rigorosamente integrali. Un altro alimento molto importante è rappresentato dal cioccolato fondente, che fornisce grassi di origine vegetale.
Leggi anche: Ecco qual è l’osso più piccolo del corpo e perché è importante
Gli altri punti da seguire
Ci sono degli altri punti da seguire importanti che potrebbero incidere nell’aumento della vita di dieci anni, secondo gli esperti. Infatti per esempio non si dovrebbe consumare la carne rossa e si dovrebbe limitare quella bianca. Si può mangiare qualche volta anche il pesce.
Leggi anche: La nuova truffa su WhatsApp: attenzione al buono benzina
Le proteine dovrebbero essere vegetali, come i legumi. Inoltre fra gli altri alimenti da includere che apportano grassi vegetali ci sono, oltre al cioccolato fondente che abbiamo nominato precedentemente, anche l’olio d’oliva e la frutta secca.